Fonte: Variety

Avevamo sperato che le ultime indiscrezioni sui miglioramenti nella salute di Patrick Swayze fossero vere e che ci fosse ancora speranza per l'attore. Purtroppo, non è stato così e oggi Swayze non è più con noi.

Per chi scrive, Patrick Swayze sarà sempre nel cuore nei panni dell'affascinante protagonista di un film culto, Point Break, in cui interpretava un rapinatore di banche-surfista-filosofo, che conclude la sua avventura in modo struggente. Ma è innegabile che per buona parte del pubblico femminile (e non solo), Swayze sarà sempre ricordato come protagonista di due delle pellicole romantiche più viste degli ultimi vent'anni: Dirty Dancing e Ghost.

Nel primo, interpretava l'insegnante di ballo di un centro estivo, di cui si innamora la protagonista. Nel secondo, affiancava Demi Moore, in una pellicola che mostrava come l'amore fosse in grado di andare oltre la morte. Ma era stato I ragazzi della 56a strada, nel 1983, ad imporlo all'attenzione del pubblico, nonostante la pellicola di Francis Ford Coppola fosse piena di giovani talenti. Tra gli altri titoli importanti della sua carriera, ricordiamo il sottovalutatissimo (a torto, recuperatelo se non l'avete visto) Alba rossa, La città della gioia, A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar e Donnie Darko, che ha permesso di far conoscere questo interprete a una nuove generazione di appassionati.

Swayze lascia la moglie Lisa Niemi (con cui era sposato da 33 anni e che aveva conosciuto, ironia della sorte, perché frequentava un corso di ballo diretto dalla madre di lui). Magari sembrerà un modo strano di ricordarlo, ma se qualcuno avesse dei dubbi sul suo talento comico, vi proponiamo questo numero del Saturday Night Live, in cui affianca un altro grande talento scomparso prematuramente, Chris Farley.

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema