La commissione selezionatrice istituita dall'Anica ha operato la sua scelta: tra i film nella shortlist evidenziata qualche giorno fa è stato scelto Terraferma di Emanuele Crialese come candidato italiano alla nomination come miglior film straniero all'edizione 2012 degli Academy Awards.

La pellicola ha già ottenuto un riconoscimento al Festival di Venezia (premio speciale della giuria) ed è stata proiettata al Festival di Toronto, anche se al botteghino italiano non ha avuto altrettanto successo.

Questo il commento di Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya, che ha prodotto il film assieme a Rai Cinema:

Siamo contenti della designazione. Erano in lizza film importantissimi. Ma crediamo che Terraferma abbia le caratteristiche giuste per concorrere. Faremo una campagna semplice e pratica, come abbiamo fatto nel 2006, con successo, per La bestia nel cuore.

Ed ecco il commento di Paolo del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema:

Terraferma è un film che sa parlare anche a un pubblico internazionale, come ha dimostrato l’importante riconoscimento che la giuria della recente edizione della Mostra del Cinema di Venezia gli ha voluto assegnare. Credo che oltre alle qualità artistiche indispensabili per ambire ad entrare nella cinquina e, auspicabilmente, a  concorrere all’Oscar, il film riesca con grande maestria a trattare temi delicati e universali come quelli della migrazione e dell’accoglienza. Temi di grande attualità che un artista sensibile come Crialese riesce  a raccontare senza retorica e con immagini di grande bellezza.