Fonte: Universal Pictures

Dopo l'annuncio dell'altro giorno, nel quale la Weinstein Company comunicava l'inizio delle riprese di Inglourious Basterds, oggi è arrivata la prima immagine dal set del film: si tratta di Brad Pitt nei panni del Tenente Aldo Raine. Potete vedere la foto qui sotto:

 

 

Ecco poi la traduzione completa del comunicato dell'altro giorno:

 

HANNO INIZIO LE RIPRESE DI INGLOURIOUS BASTERDS

Gli attori internazionali che fanno parte del cast sono riuniti in Germania per lo Sceneggiatore e Regista  Quentin Tarantino

14 October 2008 – Hanno avuto inizio la scorsa settimana in Germania le riprese del film di Quentin Tarantino Inglourious Basterds. Il cast di ensemble di Inglourious Basterds comprende Brad Pitt, Diane Kruger, Mélanie Laurent, Christoph Waltz, Daniel Brühl, Eli Roth, Samm Levine, B.J. Novak, Til Schweiger, Gedeon Burkhard, Paul Rust, Michael Bacall, Omar Doom, Sylvester Groth, Julie Dreyfus, Jacky Ido, August Diehl, Martin Wuttke, Richard Sammel, Christian Berkel, Sönke Möhring, Michael Fassbender, Mike Myers, Rod Taylor, Denis Menochet e Cloris Leachman.

Inglourious Basterds vede Tarantino nuovamente insieme al montatore candidato al premio Oscar Sally Menke, e al direttore della fotografia vincitore dello stesso premio Bob Richardson, oltre allo scenografo David Wasco. Alla sua prima collaborazione con Tarantino è invece la costumista candidata al premio Oscar Anna Sheppard.

Produce il film il candidato all'Oscar Lawrence Bender, mentre Erica Steinberg e Lloyd Phillips, e Bob e Harvey Weinstein ne sono i produttori esecutivi. I co-produttori sono Charlie Woebcken, Christoph Fisser ed Henning Molfenter.  Pilar Savone è la produttrice associata.

La Weinstein Company e la Universal Pictures, per mezzo della neonata International Studio, finanziano e presentano insieme il film con la TWC che ne cura la distribuzione negli USA e la Universal che si occupa invece della distribuzione internazionale. Le due società sono partner per il progetto.

La Zehnte Babelsberg Film, una consociata degli Studio Babelsberg AG, produce Inglourious Basterds. Il film verrà girato presso gli Studio Babelsberg oltre che a Berlin, in Sassonia e a Parigi.

Inglourious Basterds ha inizio nella Francia occupata dalle truppe tedesche, dove Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent) assiste allo sterminio della propria famiglia per mano del Colonnello nazista Hans Landa (Christoph Waltz).  Shosanna riesce a scampare all'eccidio e fugge a Parigi, dove si crea una nuova identità come gestore di un cinema del quale è anche la proprietaria.  

Da un'altra parte in Europa, il Tenente Aldo Raine (Brad Pitt) organizza un gruppo di soldati ebrei e li istruisce nelle tecniche per compiere delle rappresaglie. Conosciuti dai loro nemici come “The Basterds,” gli uomini di Raine si imbarcano, insieme all'attrice tedesca ed agente segreto Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger), in una missione il cui obiettivo è uccidere i capi del Terzo Reich.  I loro fati convergono sotto all'insegna luminosa di un cinema, dove Shosanna si prepara a mettere in pratica un suo proprio piano di vendetta…

Inglourious Basterds uscirà in tutto il mondo nel 2009.

La Weinstein Company
La Weinstein Company (TWC) è stata fondata da Bob e Harvey Weinstein, i fratelli che hanno dato vita alla Miramax Films Corporation nel 1979. La TWC è una società multimediale ufficialmente inaugurata il 1 ottobre del 2005. La Dimension Films, l'etichetta di genere fondata nel 1993 da Bob Weinstein, rientra nella TWC.

Durante la direzione dei Weinstein della Miramax Films, la società ha distribuito alcuni dei film indipendenti più acclamati e di gran successo anche dal punto di vista degli incassi, con 249 candidature al premio Oscar e 60 statuette vinte, raccogliendo miliardi di dollari prima nei cinema di tutto il mondo e poi con la vendita e l'affitto delle videocassette e dei DVD. In questo ambito, la Dimension Films ha distribuito alcuni film di enorme successo e dagli incassi straordinari, ed anche i loro sequel, come nel caso di Scream, Spy Kids, e di Scary Movie. 

La Universal Pictures
La Universal Pictures è una divisione degli Universal Studios (www.universalstudios.com). Gli Universal Studios sono parte della NBC Universal, una delle più grandi società del mondo nel campo dei media e dell'intrattenimento che si occupa dello sviluppo, della produzione e del marketing dello spettacolo, delle notizie e dell'informazione per il pubblico di tutto il mondo. Nata nel maggio del 2004 dall'unione della NBC  e della Vivendi Universal Entertainment, la NBC Universal possiede e gestisce un notevole pacchetto di reti di informazione ed intrattenimento, una delle maggiori società di produzione cinematografica, operazioni di produzioni televisive molto significative,un gruppo leader di stazioni televisive e parchi tematici famosi in tutto il mondo. La NBC Universal appartiene per l' 80% alla General Electric, e per il 20% è controllata invece dalla Vivendi.

Gli Studio Babelsberg
Gli Studio Babelsberg sono il complesso di teatri di posa di grandi dimensioni più antichi del mondo e sono uno dei maggiori fornitori di ogni tipo di servizi per la realizzazione di film per il cinema e di produzioni televisive in Europa. Per oltre 95 anni, presso gli Studio Babelsberg si è fatta la storia del cinema. Un infinito numero di filmakers famosi hanno lavorato presso gli Studio Babelsberg, coinvolgendo gli Studio nella realizzazione di piccoli e grandi film. Grazie alla vasta gamma di servizi offerti, gli Studio Babelsberg rappresentano una struttura completa per la realizzazione di progetti cinematografici e televisivi, grazie alla squadra tecnica formata da professionisti noti in tutto il mondo e ai vari servizi per la realizzazione di set, con un dipartimento costruzioni di tutto rispetto e magazzini per l'arredo dei set che farebbero la gioia di qualsiasi trovarobe. I teatri di posa e i servizi offerti dagli Studio Babelsberg una volta comprendevano anche la UFA (Universum Film AG), la casa di produzione che ha permesso la realizzazione di alcuni capolavori del cinema, tra i quali spiccano Metropolis  di  Fritz Lang e L'angelo azzurro di Josef von Sternberg, interpretato da Marlene Dietrich.

  

Discutiamone nel Forum Cinema