QOM

Fonte: ComingSoon

Inizieranno il 4 settembre nel Regno Unito le riprese dell'attesissimo debutto della trilogia Queste Oscure Materie: il primo episodio si intitolerà The Golden Compass (La Bussola d'oro), così come il primo dei tre libri dello scrittore inglese Philip Pullman.

Solo qualche giorno fa vi avevamo mostrato il primo poster uscito, insieme a un pupazzo che raffigura l'orso corazzato Iorek Byrnison, un personaggio del film.

E' di poche ore fa, invece, la notizia che la casa di produzione New Line ha dato il semaforo verde al regista e sceneggiatore Chris Weitz (About a Boy, Antz) per iniziare le riprese questo autunno. Il film potrà contare su un budget di 150 milioni di dollari. La Bussola d'oro è il progetto più ambizioso per la New Line dai tempi del Signore degli Anelli.

Si sono svolte nei mesi scorsi, in diverse città inglesi, le audizioni per il ruolo della protagonista, l'undicenne Lyra Belacqua. Ai provini hanno partecipato più di diecimila ragazze. Oggi è stato annunciato il nome della giovane attrice che la interpreterà: si tratta dell'esordiente Dakota Blue Richards.

Commenta Chris Weitz: "Dakota ha preso senza tentennamenti una decisione estremamente difficile. Volevamo un volto completamente nuovo per Lyra, ma mi stupisce che una ragazzina della sua età, e in particolare un'esordiente, sia in grado di "bucare" lo schermo con tanta forza".

"Sono felice che abbiano scelto Dakota Blue Richards come Lyra" è stato il commento dell'autore dei libri, Philip Pullman. "Non appena ho visto il suo screen test ho capito che la ricerca era terminata. Dakota possiede tutte le qualità necessarie per portare sullo schermo la complicata personalità di Lyra. Non vedo l'ora che il film inizi a prendere forma, con Dakota al suo centro".

Il film sarà realizzato da un team di produzione di tutto rispetto: un production designer del calibro di Dennis Gassner (Road to Perdition, Big Fish), vincitore di un Oscar; la costumista Ruth Myers (LA Confidential, Emma) e il supervisore agli effetti speciali Mike Fink (X-Men, X2: X-Men United, Road to Perdition), entrambi nominati agli Oscar.

La Bussola d'oro sarà coprodotto da Deborah Forte (Scholastic Entertainment) da Bill Carraro e dalla Depth of Field di Chris Weitz. Produttori esecutivi saranno Paul Weitz (nominato all'Oscar per About a Boy) e Andrew Miano.

Rimane naturalmente la curiosità di vedere in volto l'attrice che interpreterà Lyra: appena sarà disponibile una fotografia di Dakota Blue Richards, ve la mostreremo! E vi terremo informati anche riguardo la clamorosa voce che si era diffusa qualche settimana fa, secondo cui Nicole Kidman potrebbe interpretare la signora Coulter.

Queste Oscure Materie: La Bussola d'oro dovrebbe uscire al cinema il 7 dicembre 2007. Se questo primo episodio avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo film, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra.

La trilogia His Dark Materials, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in decine di lingue, è composta dai romanzi The Golden Compass (La Bussola d'oro, anche noto come Northern Lights in Gran Bretagna), The Subtle Knife (La Lama Sottile) e The Amber Spyglass (Il Cannocchiale d'Ambra). La storia si incentra sulle avventure di due adolescenti, Lyra e Will, che provengono da mondi diversi e paralleli, e sono in grado di spostarsi dall'una all'altra delle innumerevoli dimensioni di un "multiverso" che appare infinito. Il personaggio di Will compare a partire dal secondo dei tre libri, anche se in un primo momento era stata ventilata l'ipotesi di trarre un solo film dai primi due libri.