Siamo abituati a vedere Gerard Butler in ruoli d'azione o romantici, ma può la star di 300 sostenere sulle proprie spalle un film drammatico con potenziale da Oscar?

Machine Gun Preacher, il nuovo film di Marc Forster che lo vede protagonista, ci aiuterà a rispondere a questa domanda.

Con Monster's Ball e Neverland – Un sogno per la vita, il regista ha già infatti conquistato le simpatie dell'Academy, e dopo la parentesi 007 (Quantum of Solace) è convinto che questo film abbia le carte in regola per ambire a riconoscimenti importanti. Il concept sembra effettivamente perfetto per conquistare i giurati: si tratta infatti della vera storia di Sam Childers, un motociclista e spacciatore di droga che ha ritrovato Dio nel Sudan degli anni '90 fondando così un orfanotrofio e organizzando delle missioni armate per salvare i bambini nelle zone colpite dalla guerra.

Forster ha addirittura chiesto alla Lionsgate di cedere il progetto a un altro studio che possa spingere maggiormente il film in vista della stagione dei premi, per aumentare le sue possibilità. Uscendo in limitata il 23 settembre, la pellicola sarà sicuramente presentata a Venezia o Cannes, prima di ottenere una distribuzione più massiccia in inverno. Qui sotto potete già vedere la prima immagine di Gerard Butler nei panni di Childers:
 


 

"I miei precedenti ruoli – spiega Butler – sono basati su personaggi storici che sono diventati leggendari, ma Sam è un uomo dei nostri tempi.  C'è più complessità in un personaggio moderno che è un ex drogato motociclista trasformatosi in uomo d'affari, missionario e sodato. Non ottieni ruoli del genere molto spesso."

Nel cast del film anche Michelle Monaghan, Michael Shannon, Kathy Baker e Souleymane Sy Savane.