Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato un adattamento televisivo russo dello Hobbit. Ora riemerge online un adattamento ancora più vecchio, il primo in assoluto, mai distribuito.

La storia completa di questa versione la trovate su HobbitFilm.it: è datata 1966 ed è stata realizzata dall'animatore Gene Deitch, che collaborò con l'illustratore ceco Adolf Born su indicazione del produttore William Snyder. Il progetto era davvero ambizioso per quel periodo, troppo, e così fu abbandonato finché il produttore chiese ai due di realizzare in soli 30 giorni un adattamento di breve durata e in animazione per poter tenere i diritti, che nel frattempo avevano acquistato moltissimo valore, e poi rivenderli:

Nei mesi successivi era scoppiata la Tolkien-mania e il valore dei diritti aveva raggiunto vette altissime visto che il contratto con Snyder sarebbe scaduto entro un mese. Ma Snyder aveva un asso della manica: prendere il contratto alla lettera e consegnare un "film a colori" dello Hobbit entro il 30 Giugno. Dovette semplicemente ordinarmi di distruggere la sceneggiatura a cui avevo lavorato per un anno intero e produrre una storia super-condensata, come se fosse l'anteprima di un film, ma con un intreccio comprensibile dall'inizio alla fine. Tutto in 12 minuti – una pellicola da 35mm. Economico. Dovevo occuparmi degli artwork, registrare la musica e il doppiaggio, girarlo, montarlo e portarlo alla sala di proiezione a New York prima del 30 Giugno 1966. Avrei dovuto dirgli di levarsi di torno, ma in quel periodo ero il suo schiavo. Improvvisamente divenne una sfida pazzesca.

Raggiunto questo traguardo, il produttore vendette i diritti per $100.000. Potete vedere il "film" qui sotto: