La Warner Bros Animation in collaborazione con la DC Comics ha pubblicato il trailer di Batman: Year One, lungometraggio d'animazione basato sull'omonimo arco narrativo del 1987 scritto da Frank Miller e disegnato da David Mazzucchelli.

La storia, tra le più celebri dedicate all'uomo pipistrello, racconta le origini del mito di Batman, dalla morte dei genitori di Bruce Wayne al modo in cui l'orfano abbia deciso di diventare il difensore di Gotham contro la criminalità nei panni del supereroe mascherato.

Il film, che uscirà direttamente in DVD e Blu-ray a partire dal prossimo 27 settembre negli USA, rappresenta l'ennesimo progetto della serie DC Universe Animated Original Movies, e vede alla regia Sam Liu e Lauren Montgomery, già collaboratori per Justice League: Crisis on Two Earths. Tra gli altri titoli della serie animata che, ricordiamo, prevede esclusivamente titoli direct-to-video, citiamo Green Lantern: First Flight, sempre per la regia di Montgomery, e Superman/Batman: Public Enemies. Le voci originali del cast vedono Ben McKenzie come Bruce Wayne/Batman, Bryan Cranston come James Gordon e Eliza Dushku come Selina Kyle/Catwoman.

Per i fan di Batman il film potrebbe rappresentare un diversivo nell'attesa dell'uscita del terzo capitolo della saga diretta da Christopher Nolan che, ricordiamo, a questa storia parzialmente si ispirò per il suo Batman Begins.