Fonte: Grapevine.is

E' online il video musicale della canzone di Bjork realizzata per Moomins and the Comet Chase, il film in stop motion basato sulla serie televisiva dei Mumin, presentato al Festival di Cannes a maggio di quest'anno e uscito in Finlandia il 6 agosto.

Il film, convertito in 3D, è il secondo prodotto dalla finlandese Filmkompaniet, e proprio come Moomin and Midsummer Madness è stato ricavato rimontando sequenze della serie televisiva austro-polacca andata in onda tra il 1977 e il 1982 e animata dalla Se-Ma-For in Polonia. La sceneggiatura è stata riscritta, e le sequenze sono state adattate ad essa, rimpiazzando la voce fuori campo con dialoghi tratti dai romanzi di Tove Jansson. Nel cast di doppiatori compaiono Max von Sydow, Max Mikkelsen, Alexander Skarsgard e Stellan Skarsgard.

Il video musicale contiene scene del film: la canzone di Bjork, intitolata The Comet Song, è stata scritta dalla cantautrice e da Sjòn, entrambi grandi fan della serie. In una recente intervista, Bjork ha commentato il suo lavoro per il film:

E' stato molto divertente. Mi hanno contattato e mi hanno chiesto di scrivere una musica per il film. Ho visto una copia, e ho accettato, chiedendo a Sjón di scrivere i testi. Il film sembra fantastico, e credo sia molto più fedele allo spirito dei Mumin rispetto ad altre cose che ho visto, che spesso prendevano le distanze dalle storie originali, con tutti questi colori pastello e i Mumin visti come delle creaturine tenere. E' un vero e proprio film, ed è tratto dalla storia della Cometa, non è tutto rose e fiori. E' realistico, proprio come i Mumin.

Credo che scrivere la canzone sia stato un modo per mostrare il mio tributo all'autrice, Tove Jansson. Ho letto molti suoi libri – ha scritto molto altro oltre ai Mumin – e solo ora viene riconosciuta come una scrittrice e non solo una scrittrice di romanzi per bambini. Ha una filosofia straordinaria, e il modo in cui ha vissuto per tutta la vita su una piccola isoletta è d'ispirazione. I suoi personaggi sono sempre diversi, hanno una identità e vivono in armonia. Sono d'accordo con i messaggi che sa trasmettere, provo empatia con lei.

Potete vedere il video qui sotto:

 

 

 

Discutiamone sul Forum Cinema