Fonte: TheWrap

Sharon Waxman ha ottenuto una copia del budget completo di Robin Hood cui la Universal Pictures ha dato il via libera all'inizio delle riprese (16 gennaio 2009), quando il film era ancora intitolato Nottingham. Ovviamente non possiamo sapere se nel corso delle riprese sono stati operati dei tagli (o degli incrementi).

Si tratta di 237 milioni di dollari, scesi a 200 milioni grazie agli sgravi fiscali ottenuti girando il film in Inghilterra, nonostante alcuni dirigenti sostengano che ne sia costati solo 155 (una cifra comunque piuttosto alta). A questa cifra vanno aggiunti 120 milioni di dollari di marketing e pubblicità in tutto il mondo.

Nell'immagine possiamo vedere che il cachet dei talent è stato di 36 milioni di dollari (dopotutto, il cast contiene star del calibro di Russell Crowe, Cate Blanchett e William Hurt), mentre per il regista Ridley Scott e il suo staff il compenso si aggira attorno ai 13 milioni di dollari. Costruzione e allestimento dei set sono costati rispettivamente 17 e 14 milioni di dollari, altri 14 milioni sono andati per la realizzazione dei costumi. Quasi 15 milioni sono stati spesi in affitti di location, e un milione e mezzo è stato speso in pellicola e sviluppo. Nella post-produzione, notiamo che gli effetti visivi sono costati solo 12 milioni di dollari: questo perché Scott ha utilizzato molti effetti speciali direttamente sul set, spendendo 9 milioni. 

Qui sotto trovate il documento:

nottingham
robin hood

 

Nel cast del film, oltre a Russell Crowe, anche Cate Blanchett e William Hurt.

Diretto da Ridley Scott e scritto da Ethan Reiff, Cyrus Voris e Brian Helgeland, Robin Hood aprirà il Festival di Cannes e uscirà il 12 maggio 2010.

Maggiori informazioni, compresa la trama e il cast completo, nella nostra scheda.

 

Discutiamone nel Forum Cinema