Harry Potter

Fonte: BBC via HPANA, HP Lexicon

Sarà George Harris (nella foto: l'abbiamo già visto in The Interpreter, I predatori dell'Arca perduta, Black Hawk Down) a interpretare l'Auror Kingsley Shacklebolt in Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Il personaggio è descritto nel libro come "un mago alto, nero, calvo, con una voce calda e profonda e un orecchino d'oro". Lo incontriamo all'inizio del quinto libro, perché fa parte della delegazione dell'Ordine che si reca a casa dei Dursley a "prelevare" Harry per condurlo a Grimmauld Place.

Nella lunga e variegata carriera di George Harris, ai film di grande successo – tra cui, appunto, I predatori dell'Arca perduta di Steven Spielberg – si aggiungono numerose produzioni per la TV inglese (Casualty, The Bill).

Sarà invece un ragazzo di nome Robbie Jarvis, un attore di teatro qui alla sua prima esperienza cinematografica, a interpretare il giovane James Potter, così come Harry lo incontra nel Pensatoio di Piton. Definitivamente smentito, quindi, il rumour secondo cui sarebbe stato Dan Radcliffe a interpretare sia Harry che suo padre in quella scena, per sottolineare la somiglianza fisica tra i due.

Le riprese di Harry Potter e l'Ordine della Fenice inizieranno nei prossimi giorni, e l'uscita del film, diretto da David Yates, è prevista per il giugno 2007. E' di oggi la notizia che una parte delle riprese potrebbe svolgersi in Scandinavia, dal momento che la location usata per gli esterni nei primi film, la Scozia, non offre i paesaggi innevati che saranno invece parte integrante dell'ambientazione dell'Ordine della Fenice.