Fonte: Comingsoon

Tom Hardy (Inception, The Dark Knight Rises) è stato avvistato a Istanbul sul set di Tinker, Tailor, Soldier, Spy, film diretto da Tomas Alfredson (Lasciami Entrare), tratto dall'omonimo romanzo di spionaggio (in italiano, La Talpa) di John le Carré.

Il titolo è un gioco di parole che prende spunto dalla filastrocca inglese per bambini "Tinker, Tailor, Soldier, Sailor, Richman, Poorman, Beggarman, Thief": nel racconto, questi sono i nomi usati per indicare gli ufficiali sospettati di essere doppiogiochisti del KGB.

Nel cast del film, oltre a Tom Hardy, ci sono anche Gary Oldman, Ciaran Hinds, Jared Harris, Colin Firth, Benedict Cumberbatch, Mark Strong e Svetlana Khodchenko.

Il protagonista, che nel film verrà interpretato da Gary Oldman, è un agente segreto dalle caratteristiche esattamente opposte rispetto al James Bond di Ian Fleming. George Smiley infatti è tutto fuorché un eroe: è in realtà un ometto malinconico e dimesso, tradito dalla moglie, un incassatore che fa della pazienza, della sua umanità e della capacità di attendere le sue armi vincenti.

Potete vedere le prime immagini di Hardy sul set: cliccate qui o sulle foto.

 

hardy

hardy

 

Questa è la trama del libro:

A George Smiley, agente segreto messo a riposo, viene chiesto di investigare su una possibile falla nel sistema di sicurezza del Circus (famoso quartiere londinese dove le Carré situa la sede del servizio segreto inglese). Sembra che il fantomatico capo del KGB, Karla, abbia inserito in un posto di comando una talpa, chiamata Gerald, che è riuscita a prendere il controllo dei servizi segreti dopo la morte di Controllo, l'ex capo di Smiley.

Questo romanzo fu ispirato da fatti realmente accaduti al vertice dei servizi segreti quando le Carrè ne era in forze: precisamente dalla vicenda di Kim Philby, agente doppiogiochista al servizio del KGB, che fece saltare la copertura a molti agenti britannici.

Nel 1979 è stata prodotta una miniserie da 7 episodi per la BBC, in cui Sir Alec Guinnes ha vestito i panni di Smiley.

La sceneggiatura è stata scritta da Bridget O'Connor e Peter Straughan. Il film, le cui riprese sono ancora in corso, dovrebbe uscire in Inghilterra il 16 settembre 2011

 

Discutiamone sul Forum Cinema