Fonte: The Indipendent

Edward Norton torna a parlare pubblicamente del suo rapporto con i Marvel Studios, un rapporto incrinatosi già durante la complessa produzione di The Incredible Hulk e compromesso definitivamente l'anno scorso, quando è stata presa la decisione di non coinvolgerlo più nel ruolo di Hulk nel film dei Vendicatori diretto da Joss Whedon.

Parlando all'Indipendent, l'attore ha definito le dichiarazioni dell'anno scorso fatte dal presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ("La nostra decisione non è assolutamente basata su motivi economici, ma è radicata nella nostra necessità di avere un attore che incarni lo spirito creativo e collaborativo degli altri membri del cast") una "rappresentazione di bassa lega e non necessaria dell'idea che si trattasse di motivi non legati ai soldi. Sono venuti da me avidamente per parlare della cosa, ma alla fine è stata solo una decisione motivata dagli affari."

Una esibizione dei panni sporchi "bassa, poco professionale e molto disonesta" le cui conseguenze, tuttavia, non sembrano aver preoccupato più di tanto l'attore:

nortonSecondo me, questa decisione ha avuto effetti negativi più su di loro che su di me. Non potrei essere più felice dell'esperienza che ho avuto nel realizzare L'Incredibile Hulk, ma non mi sentirei spinto a rifarlo. Un mio carissimo amico interpreterà Hulk ora (Mark Ruffalo), ed è straordinario. La Marvel dovrà affrontare il proprio karma – hanno decisamente più problemi di me a riguardo.

Perché dovrei sentirmi agitato su questo tema? Non avrei potuto chiedere una posizione migliore. Il modo in cui il lavoro che ho fatto si è fatto strada nelle vite delle persone è quello che volevo ottenere, quindi non mi sento spinto a provarci di più. Ho un mucchio di altre cose da fare nella mia vita.

Parole dure ma anche decisamente rassegnate. Come sapete, la Marvel ha avuto numerosi problemi con possibili recasting nel corso degli anni, dovuti principalmente al fatto che non tutti gli attori coinvolti nel primo gruppo di film prodotti (Iron Man e The Incredible Hulk) avevano firmato contratti multi-film, uno strumento utilizzato poi dallo studio per sviluppare la seconda fase produttiva delle proprie pellicole. Tra Iron Man e Iron Man 2, la Marvel ha licenziato Terrence Howard dal ruolo di James Rhodes, avvenuto dopo mesi di trattative fallimentari. Lo stesso problema venne di nuovo a galla con Samuel L. Jackson: in quel caso la Marvel riuscì a convincere l'attore a firmare un multicontratto per preservare la continuity… 

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo. Nel cast del film Chris Evans, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Hugo Weaving.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011.

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.