Il prossimo progetto di Edward Zwick, autore di L'ultimo samurai, vedrà il regista comentarsi ancora una volta con l'estremo oriente in una storia ambientata nella Cina antica all'ombra della Grande Muraglia e intitolata appunto The Great Wall.

Il film, prima produzione per la neonata casa Legendary East (divisione "orientale" della Legendary Entertainment), sarà basato su uno script firmato dallo stesso Zwick in collaborazione con il suo partner di lunga data Marshall Herskovitz. Come già anticipato dall'evocativo titolo del progetto, la trama si incentrerà proprio sulla genesi della mastodontica opera umana e in particolare "rivelerà la leggenda dietro un grande mistero del nostro tempo: perchè questa magnifica struttura è stata creata".

La sceneggiatura a sua volta si baserà su un soggetto ideato dall'autore di World War Z Max Brooks e dal presidente della Legendary Entertainment Thomas Tull, qui anche produttore insieme a Jon Jashni, Alex Gartner, Charles Roven (The Dark Knight Rises) e agli stessi Zwick e Herskovitz.

Come detto il progetto sarà la prima grossa produzione per la Legendary East, studio con sede ad Hong Kong nato con la finalità di esportare titoli sia nella Cina che nel resto del mondo. Zwick ha commentato positivamente il rapporto con la major, affermando come essa gli abbia dato "una chance per creare un'avventura su grande scala"