Fonte: FilmIck.co.uk

FilmIck.co.uk riporta alcune interessanti dichiarazioni del regista Sam Raimi riguardanti Spider-Man 4, che però gettano delle ombre sul suo ruolo nella produzione del nuovo episodio.

Per riassumere la situazione, Spider-Man 3 ha incassato meno degli altri due episodi negli Stati Uniti (il primo rimane il più remunerativo, soprattutto se si considera che è costato la metà del terzo…), tuttavia è attualmente il decimo maggior incasso della Storia a livello mondiale con 879 milioni di dollari: gli altri due film non sono nella top ten.

Questo risultato ovviamente ha portato la Sony a dire che un quarto episodio si farà sicuramente – c'è però da rilevare l'allarmante calo negli Stati Uniti, e quindi è ovvio che la formula della serie verrà reinventata. Come? Cambiando regista? Cambiando cast? Ancora non si sa. Al momento il cast non ha firmato un bel niente, tuttavia una sceneggiatura è già in fase di scrittura, come vi avevamo segnalato tempo fa, ad opera di David Koepp, storico sceneggiatore della saga.

E ora veniamo alle dichiarazioni di Sam Raimi al sito di MTV.com:

"La Sony farà altri film di Spider-Man, ma non so che parte avrò in essi. Se non mi danno una storia adatta a me e non credo di poterla raccontare bene, sarebbe meglio che scegliessero un altro regista. Ma se la storia è bella e la Sony mi vorrà ancora come regista, sarebbe bellissimo girare questo nuovo film."

"Sarebbe molto difficile per me, comunque, girare un nuovo film senza Tobey Maguire e Kirsten Dunst. Il problema ci sarebbe anche con James Franco, se solo il suo personaggio fosse sopravvissuto nel terzo film."

"Spero ancora che la Sony mi offra prima la regia, ma se non rimarrò come regista la soluzione ideale sarebbe rimanere come produttore."

"Riguardo ai nuovi cattivi, comunque, vorrei davvero vedere Electro, Vulture e forse i Sinistri Sei come team."

"Amo Dylan Baker a livello umano, e mi piace molto come si sta evolvendo il suo personaggio", ha detto rispetto al Dr. Curt Connors, che si prevede diventerà Lizard nel nuovo film. "Lizard è probabilmente uno dei miei personaggi preferiti. Ma credo che il quarto episodio dovrà iniziare con il viaggio del protagonista per poi arrivare al giusto cattivo."

Insomma, la situazione è abbastanza chiara: Raimi rimarrà se la sceneggiatura di Koepp gli piacerà, non accadrà come in Spider-Man 3, dove lui ha firmato il contratto e poi si è visto costretto a inserire Venom. Insomma, il regista (giustamente) vuole più libertà sulla Sony, anche a livello di cast: nel caso Maguire e la Dunst non rimanessero, Raimi penserà seriamente se tornare o no.

Riguardo ai cattivi, molto si è detto su Lizard, ma come abbiamo appena detto è Raimi che vorrebbe avere l'ultima parola sulla cosa, e non è chiaro se preferisce evolvere il personaggio di Connors per poi svilupparlo pienamente in un altro episodio o mantenere tutto nel quarto film come accaduto con Venom.
Comunque, nel caso ci fossero veramente i Sinistri Sei, Electro e Vulture avrebbero spazio nel film in quanto fondatori del team, e si unirebbero a Octopus, Sandman, Mysterio e Kraven.

Dichiarazioni più o meno ufficiali le avremo verso fine anno, per cui al momento possiamo solo navigare nei rumor…