Elizabeth Banks e Morgan Freeman entrano nel cast vocale di LEGO: The Piece of Resistance, il film di animazione (ma con elementi in live action nel "mondo reale") diretto da Phil Lord e Chris Miller (Piovono Polpette) e Chris McKay (Robot Chicken). Non è noto chi interpreterà la Banks (supponiamo la protagonista femminile), mentre Freeman interpreterà un personaggio noto come Vitruvius in una storia che vede un normale omino lego scambiato da tutti come il MasterBuilder. Finirà coinvolto in una missione per fermare un supercattivo dal suo intento di incollare tutto il mondo LEGO.

Nel cast vocale troviamo anche Chris Pratt, al fianco del quale alcuni mesi fa sono stati rumoreggiati nomi come Will Arnett e Channing Tatum (che interpreteranno LEGO Batman e LEGO Superman).

Sviluppato in Australia dalla Animal Logic, il film verrà realizzato in 3D e uscirà negli Stati Uniti il 28 febbraio 2014. Il film sarà in parte girato in live action, ma circa l'80% sarà realizzato in animazione perché la trama sarà prevalentemente ambientata nel mondo LEGO, e ogni elemento – incluse esplosioni, nuvole e cascate d'acqua – sarà realizzato con mattoncini animati, con uno stile simile a uno "stop-motion super-potenziato", come se "Michael Bay avesse rapito Henry Selick per fare un film con lui".