"Smart is the new sexy": con questo slogan la popolare sit-com The Big Bang Theory si presentava qualche anno fa inserendosi in quel filone di prodotti, siano essi televisivi o cinematografici che, sempre più negli ultimi anni, ha visto come principale referente l'universo composto dai cosiddetti nerd. Il mondo dei fumetti non ha fatto eccezione, con la pubblicazione di una serie intitolata proprio N.E.R.D.S., curata da Michael Buckley, di cui la Rocket Pictures di Elton John ha oggi comunicato di aver acquistato i diritti in previsione di una prossima trasposizione.

Il film d'animazione, sceneggiato dallo stesso Buckley, racconterà quindi le avventure di un gruppo di tipici geeks, poco popolari e con problemi di socializzazione, che improvvisamente creano una rete di spie all'interno della propria scuola elementare. Riusciranno quindi ad amplificare le loro qualità da nerd e a sconfiggere pericolosi avversari come una ex vincitrice di un concorso di bellezza divenuta un'assassina, oltre ad una serie di cattivi in stile James Bond, ognuno con un diverso piano diabolico. Finora sono tre i libri rilasciati con protagonisti i N.E.R.D.S. (National Espionage, Rescue, and Defense Society), mentre un quarto è in preparazione.

Steve Hamilton Shaw e David Furnish produrranno il film, mentre Elton John sarà produttore esecutivo. Shaw ha dichiarato: "N.E.R.D.S. È un divertente prodotto d'azione con un grande messaggio nel suo cuore. Crediamo che abbia un grosso potenziale come film per famiglie dinamico e moderno.