Direttamente dalle pagine del nuovo numero di Entertainment Weekly arriva una curiosità su Elysium, che negli Stati Uniti uscirà il 9 agosto (in Italia 20 giorni dopo).

Si tratta del personaggio interpretato da Jodie Foster, una sorta di Segretario della Difesa di Elysium, la colonia per super-ricchi orbitante intorno alla Terra. Il Segretario Delacourt ha un carattere molto forte: assetata di potere, è assolutamente contraria all'immigrazione su Elysium, tanto che in una drammatica scena ordina al suo centro di comando di sparare a due astronavi in avvicinamento piene di terrestri.

Jodie Foster ha rivelato al magazine di aver accettato la parte unicamente perché era una grandissima fan di District 9:

Mi è sembrato un film perfetto, avrei voluto farvi parte. E così ho pensato: qualsiasi cosa faccia Neill, voglio parteciparvi.

Inizialmente nella sceneggiatura non c'era alcun ruolo femminile di rilievo: il Segretario, infatti, era un uomo e si chiamava Rhodes. Tuttavia un giorno Blomkamp ha deciso di punto in bianco di trasformarlo in una donna: lui e il produttore Simon Kinberg hanno stilato una lista di potenziali attrici, includendo la Foster. Blomkamp spiega che non pensava che l'attrice avrebbe accettato:

Ho pensato "Sarebbe fichissimo, ma tanto non accetterà mai, è veramente impossibile". E invece nell'arco di 24 ore mi sono trovato a fare una riunione con lei, e lei mi ha subito detto di voler partecipare al film. Ero felicissimo!

Curiosamente anche il ruolo della Foster in Flightplan era stato inizialmente concepito come personaggio maschile.