Christopher Nolan negli anni ha dimostrato una certa coerenza, e se c'è una cosa sulla quale i suoi fan possono stare certi è che non verrà meno alla promessa di non dirigere più un film di Batman dopo Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno.

Eppure, fino all'uscita del film (e anche oltre) Nolan e i suoi collaboratori dovranno inevitabilmente rispondere a una valanga di domande della stampa riguardo a un possibile sequel, ribadendo il concetto più volte.

Oggi è il turno di Emma Thomas, produttrice e moglie del regista, che in una intervista a SFX Magzine ha confermato che Nolan non tornerà mai più a lavorare alla saga, spiegando perché:

No, mai, mai e poi mai, è un vero e proprio MAI. Non riesco a immaginare un mondo nel quale lui deciderebbe di tornare sui suoi passi. A un certo punto, sapete, uno vuole fare qualcosa di diverso. Abbiamo passato quasi dieci anni della nostra vita a fare film di Batman.

E' sempre stato molto eccitato all'idea di lavorare a questo film, e riguardo questa storia, ma non riesco a immaginare che si possa entusiasmare per un'altra versione della stessa cosa. La cosa grandiosa di una trilogia è che ha un inizio, una parte centrale e un finale. E' come una sorta di versione estesa di un film. Arrivati al quarto film si diventa semplicemente episodici, e non riesco a immaginare Christopher eccitato all'idea di fare un altro film dove ci si limita a infilare dei nuovi villain.

Questo comunque non significa che Nolan lascerà definitivamente la saga: sappiamo che è coinvolto come produttore del reboot che la Warner inizierà a sviluppare una volta conclusa la trilogia, anche se difficilmente si occuperà direttamente della cosa (se non con una supervisione a distanza, come avvenuto con Man of Steel di Zack Snyder).

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum!

Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno uscirà il 29 agosto 2012 in Italia.