Variety ha annunciato la chiusura di un accordo tra Emma Watson, il producer David Heyman e la Warner Bros. (che tornano così a collaborare dopo la conclusione della saga di Harry Potter) per portare sul grande schermo un nuovo, potenziale franchise fantasy.

L'attrice, stando a quanto riportato dal sito, sarà la protagonista di Queen of the Tearling, progetto ancora in fase di sviluppo attualmente in cerca di un regista e uno sceneggiatore. Si tratta dell'adattamento cinematografico del primo libro di una nuova trilogia fantasy firmata Erika Johansen.

Heyman produrrà assieme a Jeff Clifford mentre Emma Watson figurerà – per la prima volta nella sua carriera alla soglia dei 23 anni – come produttrice esecutiva.

Protagonista del romanzo è una ragazza di 19 anni in un mondo dilaniato da una catastrofe ambientale, su cui regna una spietata Red Queen. Il personaggio, ha ammesso la scrittrice, è stato in parte ispirato da un discorso di Barack Obama risalente al 2007.

La saga, descritta dal sito come un “Trono di Spade al femminile“, sarà edita da Harper Collins con il primo capitolo atteso per gli inizi del 2014.

Emma Watson sarà prossimamente al cinema con Facciamola Finita (18 luglio) e poi Bling Ring (19 settembre). L'anno prossimo la giovane attrice sarà impegnata con le riprese della Bella e la Bestia di Guillermo del Toro e poi con la release di Noah, di Darren Aronofski.