Dopo settimane di film che al botteghino non hanno lasciato traccia, oggi finalmente arriva in circa 800 sale un titolo che senza dubbio riporterà gli italiani (ma soprattutto le italiane) al cinema: Eclipse. Il terzo capitolo della saga sbarca anche da noi dopo gli ottimi risultati ottenuti dai precedenti due capitoli, Twilight (11,5 milioni di euro) e New Moon (16,4 milioni, dati Mymovies.it).

In particolare, va ricordato che New Moon ha avuto un giorno d'esordio straordinario (intorno ai 2 milioni, praticamente record per un giorno d'esordio non festivo e non estivo, come invece erano i 2,7 milioni circa di Spider-Man 3 e dell'ultimo Harry Potter) e un weekend lungo incredibile da 9,5 milioni, per poi calare nettamente fin dal secondo fine settimana, come si poteva prevedere (ma forse non così tanto) per un sequel rivolto a un pubblico di appassionati.

Sarebbe naturale pensare a un'ulteriore miglioramento di questi dati (visto l'incremento tra primo e secondo capitolo), ma chi scrive ha alcuni dubbi. Intanto, credo che il mercato di fan sia sostanzialmente saturo: sempre fedelissimo, ma a un certo punto è difficile allargarlo. Sono però due i fattori che potrebbero dar vita a risultati totali meno interessanti per questo terzo film.

Il primo (meno importante) è che dopo aver venduto New Moon come un film pieno d'azione e anche per il pubblico maschile, l'operazione è stata ripetuta per il terzo episodio. Ovviamente, di azione continua a essercene poca e gli spettatori maschili che hanno dato una chance al precedente titolo probabilmente questa volta lasceranno perdere.

Ma il fattore più pesante è sicuramente l'estate. Non è tanto un problema di vedere il film una volta (chi è appassionato ci va in qualsiasi stagione), ma magari chi a novembre-dicembre approfitta del brutto tempo per vederselo in 3-4 occasioni, in estate, per la concorrenza del mare, potrebbe limitare le sue visite al cinema. Di sicuro non è una brutta notizia (almeno per distributore ed esercenti) l'eliminazione dell'Italia dai mondiali, fermo restando che l'evento ha sicuramente creato più problemi a una pellicola come A-Team di quanto possa mai fare con Twilight.

Comunque, film come questi sono un successo garantito in qualsiasi stagione e quindi da considerare dei valori sicuri. Insomma, anche se Eclipse calasse leggermente (cosa peraltro non sicura e che comunque per i distributori di importanti titoli estivi spesso viene compensata da percentuali migliori), saremmo comunque su cifre altissime per questo periodo dell'anno. I nostri pronostici:

Daniel Cleaver

  • Primo giorno: 2.800.000 euro
  • Weekend lungo: 9.500.000 euro
  • Totale: 15.000.000 euro

Colinmckenzie

  • Primo giorno: 2.500.000 euro
  • Weekend lungo: 8.800.000 euro
  • Totale: 15.200.000 euro

E i vostri? Potete indicarceli Discutiamone nel Forum Cinema