Fonte: New York Times

Il mese prossimo verrà presentato al New York Film Festival The Social Network, il film di David Fincher dedicato alla nascita di Facebook. Tuttavia, il film sta già facendo parlare di sè grazie a una recensione pubblicata online l'altroieri, che sembra molto positiva, ma soprattutto per via delle critiche dei dirigenti di Facebook, che hanno già visto la pellicola e la giudicano (così come il libro da cui è tratta) "pura finzione".

Il New York Times parla di vere e proprie tensioni tra la produzione e la compagnia, almeno a giudicare da quanto rivela il produttore Scott Rudin: Facebook avrebbe infatti richiesto modifiche sostanziali alla sceneggiatura, cosa che la Sony non ha concesso.

Una scena in particolare sembra aver creato un certo malcontento:

Il film è pieno di scene in cui si vedono party stravaganti, e non è ben chiaro quanto siano veritieri. Questa settimana, spiega Mr. Rudin, verrà deciso se mantenere o meno una scena nella quale Sean Parker, il co-fondatore di Napster coinvolto attivamente nella nascita di Facebook, ha un dialogo mentre un paio di ragazze teenager offrono ai partecipanti al festino delle strisce di cocaina sul loro petto nudo. Mr. Rudin però sembra più preoccupato per il visto censura che la Sony vorrebbe mantenere, ovvero PG-13, [piuttosto che dalle lamentele dei dirigenti di Facebook]

In effetti (anche se dipende da che tipo di adattamento è stato fatto da Aaron Sorkin), difficilmente si potrà considerare The Social Network un film verità, essendo basato su un romanzo molto criticato per aver romanzato sugli aspetti più piccanti della storia. Così aveva risposto recentemente lo scrittore Ben Mezrich riguardo alle critiche: "L'impeto di qualsiasi cosa, al college, è il sesso. Lo so, perchè è stato il motivo per cui sono diventato uno scrittore. Penso che, in generale, sia il motivo per cui tutti fanno tutto".

I rapporti con la compagnia sembrano tesi, ma Rudin ha tentato sin dall'inizio di creare un dialogo:

Mr. Rudin ci parla di mesi di contatti dietro le quinte, nei quali ha provato ad appianare i contrasti con Mr. Zuckerberg permettendo ai suoi colleghi di leggere la sceneggiatura, e addirittura accontentando le sue richieste con piccoli cambiamenti. Ma alla fine, spiega, "abbiamo fatto il film che volevamo fare noi"

Non resta che vedere se Facebook deciderà di prendere una posizione ufficiale riguardo al film: probabilmente dipenderà anche dal successo che avrà.

Il film verrà presentato il 24 settembre al New York Film Festival.

Scritto da Aaron Sorkin, il film è prodotto da Scott Rudin e diretto da David Fincher.

The Social Network uscirà l'1 ottobre negli USA, il 12 novembre da noi. Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Supereroi