Quella del miglior cortometraggio animato non è fra le categorie più in vista nella corsa agli Oscar, ma se negli ultimi anni ha spesso premiato le produzioni collaterali della Pixar, ci ha permesso anche di scoprire il lavoro di studi più piccoli e artisti indipendenti.

Fra i corti nominati quest'anno, oltre a La Luna della Pixar, troviamo un corto intitolato The Fantastic Flying Books of Morris Lessmore, già premiato in vari festival prima di arrivare agli Oscar. Il corto è prodotto dai Moonbot Studios, e porta la firma dell'illustratore William Joyce.

Pubblicato online su Vimeo, il corto ha già ottenuto migliaia di visualizzazioni e consensi unanimi. Potete vederlo voi stessi qui sotto:
 

 

Ispirato in ugual misura dall'uragano Katrina, Buster Keaton e Il mago di Ox, e dall'amore per i libri, Morris Lessmore è una storia di persone che dedicano la propria vita ai libri e di libri che ricambiano il favore. Usando una varietà di tecniche (miniature, animazione al computer, animazione 2D), il pluripremiato autore/illustratore William Joyce e il Co-regista Brandon Oldenburg presentano una nuova esperienza narrativa che rimanda indietro ai film muti e ai musical in Technicolor della MGM. Morris Lessmore è retro e arguto al tempo stesso.