Come sapete, ieri sera al Festival di Venezia il trionfatore è stato Aleksandr Sokurov con il suo Faust, che abbiamo visto e recensito al Lido.

Fino a una settimana fa erano poche le immagini del film disponibili, e non c'era traccia di un trailer. Poi RussianTV ha pubblicato quello che sembra essere il trailer, e ieri Repubblica ha messo online una clip: entrambi i filmati sono disponibili direttamente qui sotto, e sono in tedesco.

Questa la sinossi ufficiale diffusa in occasione del Festival:

Il Faust di Sokurov non è un adattamento della tragedia di Goethe nel senso tradizionale, ma una lettura di ciò che rimane tra le righe.

Che colore ha un mondo che produce idee colossali? Che odore ha? C’è un’aria pesante nel mondo di Faust: progetti sconvolgenti nascono nello spazio angusto dove si affaccenda. È un pensatore, un veicolo di idee, un trasmettitore di parole, un cospiratore, un sognatore. Un uomo anonimo guidato da istinti semplici: fame, avidità, lussuria. Una creatura infelice, perseguitata che lancia una sfida al Faust di Goethe. Perché rimanere nel presente se si può andare oltre? Spingersi sempre più in là, senza notare che il tempo si è fermato. E passeremo anche noi.

Nessuna notizia, per ora, di una data di distribuzione italiana, che sarà affidata ad Archibald Film.