Non c'erano dubbi sul mantenimento del primo posto per Fausto Brizzi e così è stato. Femmine contro maschi ha infatti raccolto quasi 2,5 milioni in questo weekend, perdendo il 37% rispetto a quello precedente e portando il suo totale a 7,7 milioni di euro. Tuttavia, il confronto con il secondo fine settimana di Maschi contro femmine, che aveva portato a casa sostanzialmente lo stesso dato, ma perdendo meno in percentuale, fa capire come questo capitolo non sta reggendo all'altezza del suo predecessore e non sembra poter arrivare agli stessi risultati finali (13,6 milioni).

Comunque, anche il secondo arrivato del fine settimana può cantare vittoria. Si tratta di Sanctum, che ha raccolto quasi 1,3 milioni, ma con la migliore media per sala (unico titolo sopra i 4.000 euro). Certo, è difficile sperare molto nelle prossime settimane, ma considerando le reazioni americane alla pellicola e i problemi dei titoli 3D negli ultimi tempi, non è il caso di lamentarsi.

Meno soddisfacenti le altre nuove uscite. Gianni e le donne conquista 333.000 euro, ma con una media inferiore ai 2.000 euro, decisamente un dato inferiore alle aspettative, anche se potrebbe beneficiare di un buon passaparola. Curiosamente, un prodotto come Burlesque, che raccoglie 314.000 euro, ha la miglior media di questo gruppetto di altre nuove uscite (comunque 2.100 euro, nulla per cui esaltarsi), mentre delude il dato de Il truffacuori (285.000 euro), che dimostra come sia difficile vendere una commedia straniera in un Paese in cui dominano i prodotti autoctoni.

Non è andata bene invece a Rabbit Hole, che ha ottenuto 102.000 euro e soprattutto una media pessima (di poco superiore ai 1.000 euro), che significherà una tenitura molto ridotta già dal prossimo fine settimana. Non convincono neanche i dati di Into Paradiso (43.000 euro, media di 1.700) e di Senna (10.000, media di 1.300). Almeno, la seconda era una chiara uscita tecnica, che non è molto adatta al mercato delle sale, discorso che purtroppo non si può applicare per la pellicola italiana.

Per il resto, alcune buone tenute da parte di pellicole uscite da tempo. Immaturi è arrivato a 13 milioni, grazie ai 1,1 milioni conquistati nel fine settimana. Reggono anche meglio I fantastici viaggi di Gulliver (800.000 euro nei tre giorni e 2,1 milioni totali, piccola sorpresa per chi come me si aspettava un disastro) e Il discorso del re (800.000 euro nel weekend e 3,4 complessivi), che ovviamente sfrutta i tanti premi che sta vincendo. Più sostenuto il calo di Qualunquemente, che comunque grazie ai dati di ieri ha superato la soglia dei 15 milioni.