Non sappiamo ancora molto sull’adattamento cinematografico del franchise videoludico di Assassin’s Creed e quello che ci è dato sapere riguarda solo una piccola parte della produzione.

Il film verrà sviluppato dalla divisione cinematografica della Ubisoft, la Ubisoft Motion Pictures che collaborerà a stretto contatto con la New Recency Pictures e con la Sony. Il film verrà diretto da Justin Kurzel ed avrà come protagonista Michael Fassbender.

Ora, secondo alcune voci diffuse in rete da Film Divider, inizia a delinearsi il profilo dell’intero progetto a partire dalla storia. Basandoci sulle informazioni trapelate dalle fonti del sito lo sceneggiatore Michael Lesslie avrebbe creato un una trama inedita ma che si baserà sulle caratteristiche principali del videogioco. Fassbender interpreterà (come accade nel videogame della Ubisoft) due personaggi distanti nel tempo e legati solo dal DNA che entreranno in contatto grazie all’antica tecnologia dell’Animus. Nel presente sarà Michael Lynch, un condannato a morte che verrà usato come pedina nella guerra tra Assassini e Templari,  mentre nel passato vestirà i panni di un assassino di nome Aguilar de Agarorobo, figlio di un Maestro Assassino vissuto durante l’inquisizione spagnola.

Per quanto riguarda i villain ai giorni nostri troveremo Alan Rikkin, leader dei Templari e CEO della Abstergo che, come nel videogame, non apparirà mai sul grande schermo ed interagirà solo con la voce. L’antagonista del passato sarà invece un nome abbastanza noto ai fan della saga: Tomás de Torquemada, un frate dominicano spagnolo e grande inquisitore apparso in Assassin’s Creed II al fianco di Rodrigo Borgia e anche nello spin off sviluppato per Nintendo DS e sistemi iOS Assassin’s Creed: Discovery.

I ruoli secondari prevedono un ricercatore di nome Joseph (probabilmente un villain) e un’assassino di nome Lara che aiuterà Michael nelle sue imprese nel presente e forse anche nel passato.

La trama principale potrà sembrare molto distante da quello che la Ubisoft ci ha proposto nei vari capitoli della saga ma è innegabile il fatto che le parti riguardanti il presente presentano molte similitudini con il primo Assassin’s Creed mentre quelle ambientate nel passato ricordino molto il secondo capitolo.