Fonte: varie

L'embargo è finito: negli ultimi giorni si sono tenute negli Stati Uniti le prime anteprime stampa di Inception, e da oggi sono online le prime recensioni. Finora se ne contano 18 (NolanFans sta tenendo il conto), di cui 8 sono state già incluse su RottenTomatoes: tutte positive.

Ecco qualche estratto:

  • Variety: "Se i film sono sogni condivisi, allora Christopher Nolan è sicuramente uno dei sognatori più inventivi di Hollywood, vista l'intelligenza di Inception. Applicando un senso vivido e procedurale del dettaglio all'intricata storia ambientata nel labirinto dell'inconscio, lo sceneggiatore-regista ha ottenuto un thriller su una rapina dedicato ai surrealisti, un Rififi Junghiano, che sfida gli spettatori a scoprire livelli successivi di irrealtà. E' un tour de force concettuale che difficilmente raggiungerà Batman al box-office, anche se l'attesa post-Cavaliere Oscuro e Leonardo DiCaprio dovrebbero piazzarlo tra gli incassi più importanti dell'estate."
  • Hollywood Reporter: "Un viaggio fantascientifico diabolicamente godibile e complicato, attraverso un paesaggio da sogno che è senza dubbio convincente. In una estate di remake, riavvii e sequel, Inception diventa facilmente l'idea cinematografica più originale da tempo immemore".
  • Empire: "Se non sapete nulla di Inception, almeno sappiate questo: non è un imbroglio. E' ingegnoso, ma non furbastro; intricato ma non falso. Non ha la presunzione di metodo di Memento, né il fumo e gli specchi di Prestige. Al contrario di quest'ultimo, peraltro (per quanto sia apprezzabile quel film), va notata la differenza tra la magia sul palco e il vero miracolo."
  • Indiewire: "Nessun film, quest'anno, arriva con tanta attesa oltre a Inception, il nuovo film di Christopher Nolan dopo Il Cavaliere Oscuro. Fortunatamente, il film funziona – grazie all'intelligente sceneggiatura originale e alla splendida messa in scena – in 2D. Quando uscirà al cinema il 16 giugno, questo film visivamente incredibile lascerà a bocca aperta gli spettatori di tutto il mondo – la sua complessità incoraggerà le visioni consecutive e i dibattiti – e dovrebbe andare anche piuttosto bene con la critica, e i premi di fine anno. Le nomination tecniche agli Oscar sono una certezza, ma a questo punto Inception è uno dei primi contendenti seri per altre nomination, incluso Miglior Film."
  • Chud: "Inception è un capolavoro. Facendo un film enorme con grandi ambizioni, Christopher Nolan non sbaglia un colpo e riesce a creare un film che, a tratti, sembra un miracolo. E a volte non sembra neanche un film; presentato in un 2D ormai retro, Inception crea un senso completo di immersione in un altro mondo. Lo schermo davanti a noi sembra solo un altro livello del sogno.
    Non so neanche elencare quali sono gli aspetti migliori del film. E' cinema costosissimo costretto a raccontare una storia personale che è intelligente e senza compromessi. Questo è senza dubbio un pregio, oggi come oggi a Hollywood."
  • Cinematical: "Nonostante io voglia descrivere attraverso dettagli meticolosi i vari motivi per cui ho adorato Inception, c'è una parte di me che quasi vorrebbe che voi non leggeste questa recensione finché non avrete visto il film voi stessi. Non molto diversamente da quello che la campagna marketing della Warner Bros ha suggerito, è un film che beneficia del sapere il meno possibile sulla trama prima di vederlo, perché i vari colpi di scena e le svolte sono eccitanti da scoprire come il loro cumulativo impatto viscerale, intellettuale ed emozionale." 
  • Aintitcool: "Inception è il premio a Christopher Nolan per aver un incarico commerciale eseguito con profitto, l'opportunità di realizzare in larga scala una idea che lo ossessiona da quasi un decennio. Nell'equazione economica che regola il rapporto tra regista e studios, questo è "…e uno a me". E' la ragione per la quale uno inizia a fare film. E' Lawrence d'Arabia. Apocalypse Now. Gangs of New York. Il film che celebra una carriera. Il film che fai ora. Per la maggior parte dei registi, questo progetto è una scommessa, per Nolan è un rischio calcolato con precisione. Nonostante la velocità narrativa proceda come un sogno lucido che si dipana rapidamente, Inception utilizza lo schema classico del film su una rapina per intrigare il pubblico meno ricettivo. (…) In questo senso, Inception è un miracolo: una meditazione su più livelli sull'insieme anarchico del subconscio che funziona terribilmente bene come film d'azione classico. Funziona benissimo su qualsiasi livello immaginabile." 
  • TheWrap: "Inception è il primo grande film dell'estate? No, Toy Story 3 lo è. Ma Inception è il secondo. Capiamoci: una singola visione non è abbastanza per farsi una idea definitiva sul film (…), ma basta per capire che Inception è un film denso, incredibile, che ha stile e che propone allo spettatore un mucchio di materiale da masticare e su cui ragionare. Non è il tipico film estivo, ma è carico di immaginazione e spettacolo come i film estivi; è troppo colossale per essere un film d'arte, ma può lasciarvi spiazzati in maniera positiva. Non è perfetto – ripensandoci, vi troverete a ragionare su inconsistenze cui non avevate prestato attenzione subito – ma è dannatamente bello: stimolante, intrigante e, alla fine, sorprendentemente emozionante."

Inception uscirà il 16 luglio 2010 negli USA, da noi 24 settembre 2010. La produzione è a cura di Emma Thomas e Nolan stesso, come accaduto per Il Cavaliere Oscuro.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.  

Discutiamone sul Forum Cinema