Nel 2009, il capitano Richard Phillips salì agli onori della cronaca dopo che si offrì come ostaggio ai pirati somali in cambio della liberazione di tutta la sua truppa. Già da questa breve descrizione sembra la storia perfetta per un film, e infatti non ci è voluto molto perché Hollywood se ne accorgesse.

Da qualche mese, il regista Paul Greengrass sta lavorando su una sceneggiatura di Billy Ray (Shattered Glass) per portare in vita il film, con Tom Hanks scritturato nel ruolo principale. Oggi scopriamo che la Sony ha finalmente dato il via libera al progetto, che entrerà in produzione l'anno prossimo per una release già fissata in data 22 marzo 2013.

Il film si intitolerà Captain Phillips, e racconterà la storia del capitano dalla cattura alla liberazione, avvenuta per mano della flotta americana dopo tre giorni di prigionia su una scialuppa di salvataggio. Durante l'operazione, tre pirati somali hanno perso la vita.

Per Greengrass, regista di The Bourne Ultimatum, si tratta della prima collaborazione con Tom Hanks, e sulla carta la coppia sembra esplosiva. Curiosamente però, la data d'uscita primaverile non tiene conto di una possibile spinta del film verso gli Oscar.