La critica americana lo ha accolto con freddezza, nonostante il ruolo di Christian Bale come protagonista (e i suoi incidenti diplomatici con le forze dell'ordine) e la regia dell'apprezzato Zhang Yimou, ma in patria The Flowers of War è già diventato il maggiore incasso cinese del 2011.

In Cina, infatti, il film epico ha già incassato 400 milioni di yuan (66 milioni di dollari) in sole due settimane: dopo gli americani Transformers 3 (145.5 milioni di dollari), Kung Fu Panda 2 (92.2 milioni di dollari) e Pirati dei Caraibi 4 (71.8 milioni di dollari), è il migliore incasso dell'anno e nelle prossime settimane sicuramente incrementerà il proprio risultato. Un record, il film di Yimou, lo ha già battuto: è il film più costoso prodotto finora in Cina, con un budget di 100 milioni di dollari completamente finanziato dalla New Pictures Film Co. di Zhang Weiping.

Il film è tra i candidati all'Oscar come miglior film straniero: tra meno di un mese scopriremo se l'Academy lo inserirà nella cinquina. Intanto qui sotto potete vedere il trailer americano più recente (negli USA lo distribuisce la Wreking Hill):

 

 

Il film è basato sul romanzo di Yan Geling intitolato "The 13 Women of Nanjing" e vede Christian Bale nei panni di un impresario di pompe funebri che si finge prete per negoziare una tregua con i soldati giapponesi durante il terribile assedio di Nanchino, nel 1937. The Flowers of War è stato girato per il 40% in inglese e per il 60% in mandarino.