Trattative rapide e indolori, anche se infuocate: dopo aver fatto parlare di sè al Festival di Venezia e aver entusiasmato il Telluride Film Festival, Shame di Steve McQueen è stato venduto al miglior offerente americano al Toronto Film Festival.

Da subito la Weinstein Company e la Fox Searchlight erano emerse come migliori offerenti per i diritti di distribuzione nordamericani della seconda opera cinematografica (dopo Hunger) del videoartista inglese con Michael Fassbender (che potrebbe ottenere la Coppa Volpi questa sera al Lido) e Carey Mulligan. Nel giro di poche ore, è stata la divisione indipendente della Fox ad aggiudicarseli.

La Searchlight inserisce il film in una rosa di potenziali candidati agli Oscar 2012 decisamente ricca: si va dalla rivelazione del Sundance Martha Marcy May Marlene (che potrebbe fruttare una nomination alla star Elizabeth Olsen) al ritorno di Alexander Payne The Descendants (in particolare per le possibilità da Oscar della star George Clooney), oltre a The Tree of Life (che qualche nomination potrebbe ottenerla).

Per quanto riguarda Shame, le possibilità da Oscar sono legate anche alla modalità in cui il film uscirà nei cinema americani a fine anno: se arrivasse privo di tagli (censurando la versione integrale che abbiamo visto a Venezia salterebbe un quarto di film, e peraltro McQueen ha più volte detto di non contemplare nemmeno la possibilità di tagli), si beccherebbe come minimo un NC-17 (rischio corso da Blue Valentine un anno fa) o addirittura un no-rating, e potrebbe diventare difficile sia distribuirlo (ma non è essenziale una distribuzione wide per gli Oscar) che farlo vedere a un buon numero di membri dell'Academy. In entrambi i casi giocherà molto il passaparola, e la Searchlight è nota per essere particolarmente dotata quando si tratta di far parlare dei propri film.

Queste le dichiarazioni di Nancy Utley e Stephen Gilula della casa di distribuzione:

La coraggiosa esplorazione degli estremi della vita moderna operata da Steve McQueen è mozzafiato. Ha realizzato un film straordinario che indaga alcune delle problematiche più oscure e profonde mai portate sullo schermo, con performance incredibili da parte di Michael Fassbender e Carey Mulligan.

Questa la dichiarazione di McQueen (leggi la nostra intervista al regista):

E' una decisione coraggiosa, e una mossa importante da parte di Fox Searchlight. Sono molto felice che abbiano ottenuto la distribuzione di Shame negli Stati Uniti. E' bello lavorare con un team così appassionato di cinema.

Shame verrà distribuito in Italia da Bim: al momento si parla di un'uscita all'inizio del 2012, ma chiaramente il ruolo che il film sarà in grado di ritagliarsi nella stagione dei premi americana avrà una certa influenza.