Francia e Corea del Sud sono i primi paesi in cui i cinema riiniziano a incassare
Dati incoraggianti dal box-office di Francia e Corea del Sud, dove negli ultimi giorni gli spettatori hanno iniziato a tornare al cinema
La Corea del Sud, in particolare, lo scorso weekend ha registrato il primo "successo" con l'esordio di un film horror locale, #Alive, che ha incassato l'equivalente di 5.2 milioni di dollari, salendo a 7.36 milioni di dollari in cinque giorni e a nove milioni dopo dieci giorni. Si tratta di un risultato notevole, se si pensa che il film in testa nel weekend precedente, Innocence, ha raccolto circa 5 milioni di dollari nel corso di tre settimane. #Alive è il primo film a vendere più di un milione di biglietti, forte ovviamente di una competizione ridotta. Complessivamente, lo scorso weekend sono stati raccolti 8.2 milioni di dollari (in circa 1900 cinema): è meno della metà rispetto a un anno fa, ma dimostra come il pubblico sudcoreano sia legato all'esperienza cinematografica e, nonostante l'emergenza non sia finita, abbia riiniziato a frequentare la sala in sicurezza. Sarà interessante vedere come andranno le cose questo weekend.
Top 5 France :
— comscore movies France (@cSMoviesFrance) July 4, 2020
1- La Bonne Épouse
2- Les Parfums
3- De Gaulle
4- L'Ombre de Staline
5- En Avant
Diversi altri mercati hanno visto incrementi negli incassi negli ultimi giorni: dal Giappone (dove la crescita è meno forte che in Corea del Sud) alla Spagna (dov'è uscito Onward - Oltre la magia), a Taiwan, Australia e Nuova Zelanda. Meno convincente l'andamento in Germania, dove gli incassi non stanno decollando.
E L'ITALIA?
In Italia, spiace constatarlo, la situazione non è entusiasmante. Purtroppo il rinvio di Tenet al 26 agosto ha causato lo slittamento di diverse altre pellicole, e i pochi cinema che hanno avuto il coraggio di riaprire il 15 giugno ora si ritrovano in un contesto nel quale non appare esserci una vera e propria strategia. Il ritorno in sala di Gli anni più belli, previsto per metà luglio, potrebbe smuovere un po' le acque, ma nel frattempo l'unico elemento incoraggiante è la buona affluenza degli spettatori alle arene estive (alcune organizzate dagli stessi esercenti) e il fatto che, lentamente ma progressivamente, gli incassi stiano crescendo (anche se ieri vi è stato un leggero calo), così come il numero degli schermi disponibili: ieri erano 416 (sempre pochissimi rispetto ai quasi 3300 di un anno fa). Ma la strada è ancora in salita...
#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it
Fonti: The-numbers, RTL, Deadline