ShockTillYouDrop ha visitato il set di Frankenweenie, il film in animazione stop-motion 3D in bianco e nero diretto da Tim Burton e tratto dal suo celebre cortometraggio in live action.

Il film uscirà il 5 ottobre 2012 negli Stati Uniti, e al momento è ancora in fase di riprese nei teatri di posa londinesi della 3 Mills Studios.

Assieme al report, il sito ha pubblicato tre immagini dietro le quinte, che trovate qui sotto:

 

 

Nell'articolo il sito entra nel dettaglio della trama "estesa" del film, grazie alle dichiarazioni della produttrice esecutiva Allison Abate:

Tim ha sempre voluto realizzare un lungometraggio su Frankenweenie, un lungometraggio animato. Dovevamo ovviamente ampliare un po' la storia. L'intero primo atto del film è come il cortometraggio: incontriamo Victor e il suo amato cane Sparky. C'è un terribile incidente stradale e il cane muore. Ovviamente Victor, che è molto intelligente, riesce a resuscitarlo. La storia diventa diversa in questo punto: ora Victor fa di tutto per tenere segreto il cane. Non sa se ha fatto una cosa giusta o sbagliata, e così non ne parla a genitori e amici.

 

A giudicare da ciò che il sito ha visto sul set, ci saranno molti altri… mostri. Gli animaletti di Victor, infatti, sono stati progettati ispirandosi ai classici del cinema horror, e così sulle pareti degli studi era possibile vedere schizzi di criceti mummificati o tartarughine in stile Gamera. Ma non solo:

E' stato divertente progettare i ragazzini. Che aspetto avrebbe avuto a 11 anni il Boris Karloff della Mummia? E che faccia avrebbe avuto Igor a 12 anni?

Lo scenografo Tim Browning ha parlato dell'ambientazione:
Il film è ambientato in un sobborgo californiano tra il 1965 e il 1975. Non abbiamo una data precisa ma, dal punto di vista stilistico, l'approccio è quello classico dei film ambientati nel passato. Si fa ricerca e si cerca di trovare tutti i dettagli dell'architettura. Ovviamente in un film in animazione stop-motion abbiamo molto più controllo e possiamo fare quello che vogliamo. In un film dal vivo avremmo dovuto trovare delle location, comprare degli oggetti di scena o noleggiarli.
La vera complicazione nelle scenografie è il fatto che il film sarà in bianco e nero:
Una volta l'allestimento dei set era basato sulle riprese in bianco e nero. La sfida fu passare alla fotografia a colori. Ora dobbiamo ricreare tecniche degli anni quaranta e cinquanta, che poi è l'epoca cui questo film vuole fare un omaggio.

 

Un esempio è il set della camera da letto di una amica di Victor, chiamata "La bambina strana". La sua camera è un mix di bianco e nero e di colori, piena di stereotipi da bambina:

Tim ci ha detto che anche se il set era in bianco e nero, la sua camera doveva sembrare rosa!

 
Questa la sinossi ufficiale:

Dal genio creativo di Tim Burton arriva Frankenweenie, la toccante storia di un bambino e del suo cane. Dopo aver perso inaspettatamente il proprio cane Sparky, il giovane Victor si rivolge al potere della scienza per riportare il suo migliore amico in vita – con qualche piccola miglioria. Cerca di nascondere la sua creazione, ma quando Sparky esce allo scoperto, i compagni di classe di Victor, gli insegnanti e l'intera città non la prendono bene…

Tra i doppiatori della versione originale vi saranno Winona Ryder, Martin Short, Catherine O’Hara e Martin Landau.

Il film, girato in stop-motion 3D in bianco e nero, uscirà il 5 ottobre 2012.