Si terrà a Bologna dal 27 marzo al 1 aprile la 14° edizione del Future Film Festival. Tema cardine quest'anno sarà “la fine del mondo”, ovviamente un riferimento alle varie previsioni che vedono nel 2012 l'anno fatidico del Pianeta Terra. Ecco quindi che accanto agli eventi che scandiranno questa nuova edizione vi sarà una carrellata di film catastrofici e monster movie, dal famosissimo Airport del 1970 allo spettacolare Twister, fino all’affondamento del Titanic, cinematograficamente più volte citato, che nel 2012 compie 100 anni esatti.

Numerose le novità: alla direzione artistica del Festival e ai curatori e allo staff della manifestazione, sarà affiancato da questa edizione il Golden Board, un comitato d’onore che sostiene il Festival producendo idee e progetti per lui. Tra i nomi di spicco lo scrittore Bruce Sterling, la regista e nipote del grande Ub Iwerks (creatore grafico di Mickey Mouse) Leslie Iwerks.

Il Future Film Festival guarda poi al presente delle tecnologie e rinnova la sua modalità di programmazione: non solo contenuti prodotti e proposti da curatori d’eccezione, ma anche UGC (user generated contents): da qui nasce Play Future Film Festival, una sezione che metterà in risalto le playlist di alcuni spettatori doc del Festival, selezionati dall’organizzazione stessa. Un festival “dal basso” che raccoglie e valorizza le suggestioni del suo pubblico per uno scambio vero dei suoi contenuti e significati.

Altra novità, il Future Film Festival promuove, da quest’anno, la ricerca in Italia di progetti e prodotti realizzati con le nuove tecnologie. Un’idea a cui i direttori tengono molto, proprio perché il Future Film Festival ha la sua sede in Italia e vuole sostenere la creatività del nostro paese. E così nasce il Premio Speciale Italia, il cui primo “premiato” viene reso già noto: si tratta del videoclip di Vasco Rossi Manifesto futurista della nuova umanità, per la regia di Swan e prodotto dalla Swan Film Europe. Nelle motivazioni si legge: “Per il riuscito collage di diverse tecniche del passato integrate a quelle moderne: la prospettiva forzata, le scenografie ricostruite, i modelli in scala su paesaggi reali e i modelli in scala su paesaggi sintetici si integrano con green screen e tracking, animazione 2D e compositing.

Continua anche per il 2012 la promozione della cultura cinematografica in memoria del docente Franco La Polla con il Premio La Polla per tesi di laurea su fantascienza, visual effects, animazione. Restano poi saldi i concorsi Platinum Grand Prize per lungometraggi e Future Film Short per corti provenienti da tutto il mondo.

Future Film Festival inoltre annuncia con grande soddisfazione la nascita dell’Associazione Emilia-Romagna Regione Animata, costituita da soggetti che fanno animazione nel territorio regionale.

Qui sotto potete vedere il teaser trailer della manifestazione, che include spezzoni di alcuni dei film che verranno presentati in anteprima. Il programma completo della rassegna verrà annunciato a prossimamente.