La produzione delle Cronache di Narnia procede quanto più spedita possibile: dopo aver annunciato che Michael Apted sarà il regista del Viaggio del Veliero, la Disney ha annunciato che le riprese del terzo episodio della saga inizieranno quanto prima, ovvero a gennaio 2008 – cinque mesi prima dell'uscita del secondo film, Il Principe Caspian!

A riportarlo è l'Hollywood Reporter, che spiega come lo studio stia premendo per far sì che i due film escano ad un solo anno di distanza: il Viaggio del Veliero infatti è programmato per il 1 maggio 2009. Oren Aviv, direttore di produzione alla Disney Motion Pictures, ha parlato del progetto nell'articolo:

"Questo nuovo episodio porterà gli spettatori a scoprire un lato completamente nuovo di Narnia, un lato che nessuno ha mai visto sinora, ricco di azione, avventura, magia e mistero. Pensiamo che gli spettatori saranno veramente impressionati da questo film."

Dopo il successo del primo film, la Disney ha deciso di realizzare tutti e sette i film della saga di C.S.Lewis, programmando con precisione almeno i due sequel successivi al Leone, la Strega e l'Armadio.

Le riprese del Principe Caspian sono attualmente in corso: diretto ancora una volta dal regista Andrew Adamson, che ha anche scritto il film assieme a Christopher Markus e Stephen McFeely, il film è prodotto da Mark Johnson, Andrew Adamson e Philip Steuer.

Nel cast del Principe Caspian, oltre ai quattro bambini Pevensie – cioè Georgie Henley (Lucy), Skandar Keynes (Edmund), William Moseley (Peter) e Anna Popplewell (Susan) – la vera star del film sarà Ben Barnes, 25enne inglese che darà il viso al Principe Caspian. Assieme a lui ci sarà Peter Dinklage (il nano rosso Briciola), Warwick Davis (il nano nero Nikabrik), Vincent Grass (Dottor Cornelius), mentre Ken Stott darà la voce a Trufflehunter, un tasso che guiderà Caspian nella sua ricerca. Infine, Sergio Castellitto sarà Miraz.