A pochi giorni dalla presentazione a Venezia di Contagion, il thriller di Steven Soderbergh in uscita il 9 settembre, e a un mese dall'inizio delle riprese di Magic Mike, arriva un aggiornamento su un altro progetto del regista. L'amico e collaboratore George Clooney si è infatti ritirato dalla produzione di The Man from U.N.C.L.E., film che avrebbe dovuto vederlo come protagonista e le cui riprese erano previste per febbraio 2012.

Ancora non sono chiare le ragioni di questa “separazione”, ma si pensa che sia dovuta ai tempi stretti di lavorazione. A febbraio Clooney sarà presissimo dalla promozione del suo Idi di marzo in vista degli Oscar e la Warner Bros., già costretta a cambiare i propri piani con È nata una stella di Clint Eastwood dopo la gravidanza annunciata di Beyoncé, probabilmente non ha intenzione di modificare ulteriormente la propria agenda.

The Man from U.N.C.L.E. si ispirerà sull'omonima serie tv andata in onda alla fine degli anni '60, che aveva come protagonisti due agenti americani dell'United Network Command for Law Enfocement (la U.N.C.L.E., appunto) alle prese con un'organizzazione terroristica denominata Thrush. Il film però inserirà la storia in un contesto reale facendo riferimenti a fatti storici realmente accaduti. Il compito di riscrivere la sceneggiatura, già passata da varie mani, è stato affidato a Scott Z. Burns (Contagion, The Informant!).

Resta da capire adesso cosa intenderà fare la Warner Bros. con The Man from U.N.C.L.E. ora che si ritrova senza una star del calibro di Clooney a trainare il progetto. Vi terremo aggiornati.