Mentre in italia Mission: Impossible – Protocollo Fantasma uscirà alla fine di gennaio, negli Stati Uniti e in molti altri paesi il film sta già raccogliendo consensi di pubblico e critica, tanto che già si parla di nuovo sequel.

Secondo MovieHole la Skydance e la Paramount Pictures sono molto soddisfatte dei risultati che il film sta avendo nei mercati di riferimento (che non erano affatto scontati vista la performance non proprio stellare degli ultimi film di Tom Cruise) e stanno già premendo perché venga sviluppato un quinto episodio. Il sito spiega che la "Skydance vuole mettersi a lavorare molto rapidamente a Mission: Impossible 5" e anche al nuovo Top Gun (con Cruise, Tony Scott e Jerry Bruckheimer), entrambi assieme alla Paramount Pictures, che solo qualche anno fa aveva lasciato a piedi Cruise e la sua casa di produzione (che aveva base negli studios della major).

Inizialmente i piani erano che Mission: Impossible – Ghost Protocol fosse l'ultimo film con Ethan Hunt (Cruise), e che il personaggio avrebbe passato il testimone a quello di Jeremy Renner. L'idea è stata tuttavia messa da parte mentre veniva sviluppato il film, come ha spiegato Simon Pegg a MovieHole:

Penso fosse uno dei piani iniziali. Ma mano a mano che il film veniva sviluppato noi ci divertivamo sempre di più e abbiamo pensato di mettere da parte il ritiro di Ethan Hunt. Tom Cruise si è ricordato immediatamente quanto lo diverte fare così, e ora ne vuole fare altri.

Moviehole ha chiesto anche al regista Brad Bird se è legato a un eventuale sequel, ma nonostante abbia espresso interesse nella cosa ha detto di non aver alcun impegno ufficiale, anche se appare chiaro che lui e la Bad Robot di J.J. Abrams hanno già iniziato a discutere del film…

Nel cast del film, diretto da Brad Bird e prodotto da J.J. Abrams, vi sono Tom Cruise, Paula Patton, Simon Pegg, Jeremy Renner, Ving Rhames, Josh Holloway e Tom Wilkinson. Negli USA Mission: Impossible – Protocollo Fantasma arriverà il 16 dicembre in IMAX e la settimana dopo nel formato standard. In Italia arriverà il prossimo 27 gennaio.

Ecco la trama:

Questa non è soltanto un'altra missione. Quando l’IMF viene accusato di aver organizzato un complotto terroristico globale, il governo degli Stati Uniti attiva il “Protocollo Fantasma” e Ethan Hunt e la sua squadra dovranno agire di nascosto per difendere il nome del’organizzazione.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il box BAD Hype nella scheda.