disney marvel

Fonte: bleedingcool.com, Deadline Hollywood

Sono passate solo poche settimane dalla acquisizione della Marvel Entertainment da parte della Walt Disney Company, e le due compagnie si trovano a dover affrontare già una grossa causa legale.

A intentarla sono stati gli eredi di Jack Kirby, co-creatore di personaggi marvel come Capitan America, i Fantastici Quattro, i Vendicatori, gli X-Men, Iron Man, Silver Surfer, Thor e Hulk. Seguendo lo stesso tipo di causa degli eredi di Jerry Siegel (a causa della quale la DC/Warner ha recentemente perso il diritto di utilizzare le origini di Superman), e assumendo addirittura lo stesso avvocato, Marc Toberoff, gli eredi Kirby intendono ottenere indietro la loro percentuale di diritti di sfruttamento dei personaggi creati dal grande fumettista, e ceduti negli anni alla Marvel. Saranno coinvolte nella causa anche le major che stanno sfruttando i personaggi a livello cinematografico e di merchandise grazie ad accordi con la Marvel precedenti alla acquisizione Disney, in particolare si tratta della Paramount Pictures, della Sony Pictures, della 20th Century Fox e della Universal Pictures. 

Se questa causa andasse in porto, dal 2014 la Disney (che ora possiede la Marvel) perderebbe la possibilità di sfruttare in esclusiva quei personaggi (ma non i loro nomi) nei fumetti e nei film. Secondo bleedingcool.com, che ha dato la notizia, la speranza degli eredi di Kirby è di costringere la compagnia a entrare in trattative e ottenere profitti dallo sfruttamento dei personaggi, partecipando agli utili.

La cosa curiosa, sottolinea Nikki Finke su Deadline Hollywood, è che il CEO Disney Bob Iger è erede di Jerry Iger, il cartoonist che assieme a Will Eisner fondò negli anni trenta la Eisner & Iger Studios: il primo fumettista che assunsero fu il giovane e promettente… Jack Kirby.

Difficile credere, comunque, che questa causa possa mettere in difficoltà la produzione dei film dei Marvel Studios (sicuramente non quelli attualmente in produzione, che usciranno prima del 2014) molto probabilmente, se si andrà in tribunale (e i termini della causa verranno giudicati legittimi dagli avvocati della Disney), i due fronti troveranno un accordo…

 

Discutiamone nel Forum Cinema