Fonte: Varie

Attenzione: questa notizia verrà aggiornata per tutto il weekend con i dati americani, italiani e internazionali di X-Men le Origini: Wolverine. Sabato mattina dovremmo avere le prime stime sui dati d'esordio di venerdì negli Stati Uniti.Per seguire le update, leggete qui sotto: sono in ordine cronologico inverso, significa che le notizie più in alto sono le più aggiornate.

 


 

LUNEDI' 4 MAGGIO

  • ORE 12:00
    2.6 milioni in cinque giorni in Italia. L'analisi.
  • ORE 01:00
    Incassi internazionali alle stelle per Wolverine. Secondo l'Hollywood Reporter il film ha incassato ben 73 milioni di dollari nel suo primo weekend fuori dagli Stati Uniti. Il film è stato proiettato in 101 Paesi per un totale di 9.234 schermi, e in praticamente tutti i mercati ha aperto al primo posto, approfittando peraltro della vacanza nei paesi europei: il risultato, in molti casi, è migliore degli altri film della saga degli X-Men.
    L'ottimo incasso conferma che anche nel resto del mondo la diffusione della copia pirata del film non ha causato danni particolari. In Inghilterra il film ha incassato 9.8 milioni di dollari, in Francia 7.4 milioni, in Spagna 5.5, in Australia 5.7 e in Brasile 4.8. In Messico il film non è uscito a causa dell'epidemia di influenza.
    Combinato con gli incassi americani, il totale incassato dal film in tutto il mondo nel primo weekend ammonta a 160 milioni di dollari: dieci più di quanto è costato. Un ottimo risultato, il migliore dell'anno per ora.

DOMENICA 3 MAGGIO
  • Ore 18:45
    Si stimano 87 milioni di dollari per il weekend americano, un risultato decisamente buono. L'analisi qui.
  • Ore 09.00
    Eravamo stati decisamente pessimisti (o meglio, chi scrive si è sbagliato) ieri a pronosticare 2,2 milioni come cifra probabile per l'intero weekend di Wolverine in Italia. In realtà, la pellicola ha ottenuto 600.000 euro ieri ed è arrivata a 1.972.000 euro. Il risultato più probabile è quindi intorno ai 2,6 milioni nell'intero fine settimana, un dato decisamente buono…
  • Ore 08:00
    Nikki Finke parla di altri 30 milioni conquistati ieri da Wolverine negli Stati Uniti, che portano il totale in due giorni a 65 milioni circa e che dovrebbero dare vita a un weekend oltre gli 85 milioni. Stasera verso le 18 dovremmo comunicarvi le stime di Box Office Mojo sull'intero fine settimana. Per ora, comunque, dati notevolissimi…


SABATO 2 MAGGIO

  • Ore 23:00
    BoxOfficeMojo stima definitivamente 35 milioni tondi tondi nei 4.099 cinema in cui è stato distribuito il film. Cinque milioni sono stati realizzati giovedì a mezzanotte. X-Men 3 incassò 45 milioni, ma si trattava del Memorial Day, un festivo molto importante. A questo punto le proiezioni per il weekend oscillano tra gli 84 e i 102 milioni: vi terremo aggiornati.
  • Ore 12.00
    Ieri Wolverine ha conquistato quasi 700.000 euro nel nostro Paese (695.000 euro per la precisione), portando così il suo totale nei primi tre giorni a 1.372.648 euro). Il risultato è discreto, ma non entusiasmante, soltanto 50.000 euro in più di quanto aveva fatto X2, che poi ha chiuso il weekend sui 2 milioni. E' quindi probabile che Wolverine ottenga intorno ai 2,2 milioni nei primi giorni del weekend lungo. Domani mattina comunque vi forniremo un ulteriore aggiornamento sui dati del film riguardanti la giornata di oggi, sabato 2 maggio…
  • Ore 08.45
    Secondo Steve Mason, Wolverine ha ottenuto 34,75 milioni di dollari nel primo giorno di sfruttamento negli Stati Uniti, una somma che comprende anche i cinque milioni conquistati nelle proiezioni di mezzanotte tra giovedì e venerdì. Iron Man aveva raccolto 38,7 milioni nello stesso periodo, mentre il terzo capitolo di X-Men era arrivato a ben 45 milioni. Per questa ragione, Mason punta ora sugli 86,8 milioni per tutto il fine settimana, cifra che, considerando le varie paure (copia pirata, febbre suina e mettiamoci anche delle recensioni non esaltanti), sarebbe da considerare ottima. 


VENERDI 1 MAGGIO

  • Ore 20.50
    Dalle stime pubblicate da Nikki Finke, Wolverine avrebbe ottenuto 5 milioni di dollari dalle proiezioni di mezzanotte tra giovedì e venerdì. E' sempre difficile fare pronostici con dati così parziali, ma va detto che anche Iron Man (l'obiettivo-sogno della Fox come risultati del weekend, anche se la major ha moderato le attese come fanno tutti) aveva ottenuto lo stesso, identico risultato. Meglio aveva fatto recentemente Twilight, che aveva raccolto 7 milioni nelle proiezioni di mezzanotte. Domani mattina, entro le 9, vi forniremo le prime stime sul venerdì americano, che ci permetteranno di avere un'idea migliore di come sta andando il film…
  • Ore 15
    Ieri in Italia il film ha conquistato ben 380.000 euro, che sommati ai dati ufficiali di mercoledì portano l'incasso totale a 670.000 euro. E senza dubbio oggi la pellicola beneficerà della festività del primo maggio…
  • Ore 12:45
    Mentre in Italia il film ha esordito con circa 300mila euro mercoledì, c'è grande attesa per vedere quanto incasserà nel suo primo giorno negli Stati Uniti.
    Gli analisti prevedono tutti un incasso superiore ai 70 milioni di dollari: Steve Mason parla addirittura di 92 milioni di dollari nei tre giorni (poco meno di Iron Man un anno fa, che fu una grande sorpresa per Hollywood), per un totale a fine corsa di circa 220 milioni di dollari.

    si tiene più bassa, e parla di 75 milioni, citando l'influenza suina (che potrebbe tenere gli americani degli stati del Sud lontani dalle multisala) come potenziale nemico del film. Vedremo se le aspettative verranno deluse o, come capita ormai spesso in questo 2009 da record, superate… 

 

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.