Oggi è il Global James Bond Day, che celebra il 50° anniversario della serie dei film di James Bond, la più longeva della storia del cinema.

Negli Stati Uniti gli eventi previsti per il Global James Bond Day comprendono una retrospettiva al Museum of Modern Art di New York e la Music of Bond Night presentata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a Los Angeles, ma sono previste manifestazioni speciali in altri paesi del mondo. In Gran Bretagna si terrà da Christie’s un’asta di memorabilia di James Bond e tutto l’incasso sarà devoluto all’UNICEF e ad altre istituzioni benefiche. In Belgio e in Sud Africa, la gente festeggerà andando in ufficio il venerdì con indosso abiti da sera e smoking, invece che con la solita tenuta da week end.  Per l’occasione il film documentario EVERYTHING OR NOTHING: The Untold Story of 007 sarà mostrato in Australia, Belgio, Francia, Olanda, India, Giappone, Lettonia, Messico e  Russia.  Le radio di tutto il mondo hanno programmato di trasmettere le colonne sonore e le canzoni dei film di James Bond.

In Italia il Global James Bond Day si celebrerà più avanti, con James Bond 50, una grande retrospettiva che metterà in mostra per la prima volta in Italia tutti insieme i manifesti e le foto di scena dei 23 film di James Bond. Un’occasione unica per ammirare il personaggio di 007 dal 1962 ad oggi, attraverso immagini rarissime e spettacolari, in una bellissima location della capitale. La mostra si terrà a Roma dal 21 al 26 ottobre presso i Mercati di Traiano in via IV Novembre 94, aperta dalle 9:00 alle 19:00 tutti i giorni tranne il lunedì. Nel frattempo, come già comunicato, Sky ha dedicato un intero canale alla saga per tutto il mese di ottobre.

Trovate il poster del Global James Bond Day in fondo alla notizia, intanto qui sotto potete vedere una primissima clip ufficiale del film, uno spettacolare stunt di Daniel Craig in cui James Bond… sale su un treno in corsa:

 

 

 

Ecco infine un videoblog dedicato interamente alle splendide location del film:

 

 

 

 

Diretto da Sam Mendes, il film vede nel cast, oltre al Bond di Daniel Craig, anche Javier Bardem, Judi Dench, Naomie Harris, Ralph Fiennes, Berenice Marlohe, Ben Whishaw, Albert Finney, Helen McCrory e Ola Rapace.

Ecco la trama:

Daniel Craig è tornato a vestire i panni di James Bond 007 in Skyfall, la 23ª avventura del più lungo frachise cinematografico di tutti i tempi. In Skyfall, la lealtà di Bond verso M sarà messa alla prova quando il suo passato verrà a perseguitarla. Quando il MI6 verrà messo sotto assedio 007, dovrà scovare e distruggere la minaccia, non importa a quale costo.

Il film uscirà negli USA il 9 novembre 2012, in Italia il 31 ottobre.