La celebre attrice cinese Gong Li è entrata nel cast del prossimo film, ancora sprovvisto di titolo, del regista indiano Tarsem Singh, un progetto che racconterà la vita dell'esploratore veneziano Marco Polo. La protagonista femminile di Miami Vice di Michael Mann, oltre che musa ispiratrice in varie pellicole del cinese Zhang Yimou (da Lanterne Rosse a La città proibita), interpreterà qui l'imperatrice della Mongolia.

Dalle stesse parole pronunciate da Gong Li al Festival di Cannes la scorsa settimana, si apprende inoltre come il film verrà girato in inglese pur mantenendo alla base un accordo di collaborazione joint venture tra gli States e la Cina.

Questo quanto dichiarato dall'attrice:

Finora la collaborazione tra Cina e Stati Uniti ha visto soprattutto attori cinesi andare a lavorare in produzioni estere, quindi è una grande cosa avere una storia cinese girata in Cina con attori cinesi e stranieri.

Ancora non è stato individuato l'attore che interpreterà il noto esplorato veneziano del XIII secolo che, tramite le narrazioni contenute nel volume "Il Milione", raccontò le meraviglie dello sconosciuto Oriente. Il film verrà girato in Mongolia alla fine dell'anno, per una release da fissare durante il 2013. Da parte sua Tarsem Singh è al momento ingaggiato anche per dirigere il thriller noir Killing on carnival row.