E' Variety a rivelare che The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson aprirà la 64esima edizione del Berlino Film Festival: la premiére mondiale del film si terrà il 6 febbraio 2014.

Non è la prima volta che Anderson porta a Berlino un suo lavoro: sia I Tenembaum che Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou sono stati proiettati alla Berlinale, mentre per Moonrise Kingdom il regista ha preferito il Festival di Cannes.

Questa la trama del film:

The Grand Budapest Hotel è la storia di un leggendario concierge di un famoso albergo e l'amicizia con un giovane apprendista che diviene presto il suo protetto. La pellicola è anche la cronaca del furto e del recupero di un noto dipinto del Rinascimento, di una battaglia per la fortuna di una famiglia e del lento e poi improvviso declino che sconvolse l'Europa nella prima metà del 20esimo secolo. 

La pellicola vanta un cast d'eccezione, tra cui Ralph Fiennes, Edward Norton, Owen Wilson, Tilda Swinton, Jude Law, Bill Murray, Adrien Brody, Harvey Keitel, Jason Schwartzman, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Saoirse Ronan, Tom Wilkinson, Mathieu Amalric, F. Murray Abraham, Bob Balaban e Tony Revolori.