Come ipotizzavamo qualche ora fa, 007 – Skyfall sta registrando ottimi risultati nei mercati internazionali in cui è uscito (negli USA arriverà a novembre inoltrato, in Italia uscirà mercoledì).

Sono infatti 77 i milioni di dollari raccolti dal film in 25 paesi in questo suo primo weekend di sfruttamento: questa la stima diffusa ufficialmente dalla Sony in questi minuti.

Primo tra tutti il Regno Unito, dove il 23esimo episodio della saga cinquantenaria ha raccolto circa 32.4 milioni di dollari, il secondo miglior weekend d'apertura di sempre in UK dopo Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, e il primo in 2D. Quantum of Solace aveva incassato 25 milioni in tre giorni nel 2008, e chiuse intorno agli 80 milioni.

Grande risultato anche in Francia, con 9.1 milioni di dollari, in Russia, con 8.6 milioni, Brasile, con 6.5 milioni, e in Corea del Sud, dove ha raccolto 6.1 milioni di dollari.

Ottima raccolta anche per le sale IMAX: ricordiamo infatti che il film è stato parzialmente girato in questo formato. 3.5 i milioni raccolti dalla pellicola in tre giorni nelle 79 sale IMAX che lo hanno proiettato in 15 paesi, con una media di ben 45mila dollari per sala, il miglior risultato di sempre in un periodo non estivo o vacanziero.

Domattina vi riporteremo l'analisi dei dati del weekend negli Stati Uniti.