Fonte: Deadline

Mentre finalmente sembra che la tanto travagliata ricerca di una protagonista femminile sia arrivata alla fine (dopo che Angelina Jolie e Natalie Portman hanno rifiutato, Sandra Bullock è ora ufficialmente in trattative), si affaccia un nuovo problema per Gravity, il film fantascientifico di Alfonso Cuaron.

Deadline riporta infatti che Robert Downey Jr. potrebbe essere pronto a lasciare il suo ruolo di attore non protagonista, nonostante fosse stato il primo a confermare la sua partecipazione (e probabilmente anche quello che attirato la maggior parte dell'attenzione sul progetto nei primi mesi). Il sito spiega che al momento Downey ha troppi progetti in cantiere, e probabilmente dovrà abbandonare Gravity: secondo i programmi, dovrebbe interrompere le riprese di Sherlock Holmes 2 (Warner) per passare a Gravity (sempre Warner), poi tornare in Inghilterra a girare Holmes, terminato il quale passerà ai Vendicatori.

La Warner Bros. continua a sostenere che riuscirà a trovare il modo per non costringere l'attore a cancellare la sua partecipazione a Gravity, e sembra che proprio Sandra Bullock stia cercando di convincere l'attore a rimanere. Detto questo, la parte di Downey è decisamente minore: la vera protagonista del film sarà l'attrice, il cui impegno è paragonato a quello di Tom Hanks in Cast Away. Downey dovrebbe interpretare il co-pilota della protagonista, e unico sopravvissuto assieme a lei al disastro in orbita.

Gravity costerà alla Warner Bros. (che ha "ereditato" il film dalla Universal) 80 milioni di dollari, e per la Warner sarà importante avere volti riconoscibili e star in una pellicola che avrà pochi personaggi: scritto da Alfonso e Jonas Cuaron, il film ruota attorno alla figura di Ryan, una astronauta che rimane isolata in mezzo allo spazio quando una reazione a catena causata dall'autodistruzione di un satellite russo causa una pioggia di detriti che finisce per spazzare via lo Space Shuttle su cui lei si trovava assieme all'equipaggio. Dovrà cercare di raggiungere, da sola nell'immensa vastità del vuoto spaziale e a gravità zero, la stazione spaziale internazionale. La donna farà di tutto per salvarsi e tornare sulla Terra da sua figlia. 

Cuaron sta lavorando alla pre-produzione del film assieme alla Framestore, che si occuperà degli incredibili effetti visivi del film, che verrà girato in stereoscopia e realizzato per il 60% in CGI, mescolato poi al live action.

 

Discutiamone nel Forum Cinema