Narniaweb ha avuto modo di intervistare il produttore esecutivo delle Cronache di Narnia – il Principe Caspian, nonché figliastro di C.S.Lewis, Douglas Gresham. Questi ha aggiornato sulla situazione del film dicendo la sua su molti argomenti:

Come procedono le riprese?
Sono a Praga sul set del film. (…) Darò una occhiata a uno dei set più belli mai progettati, ovvero il Castello di Miraz, dove stiamo girando ora. Posso dirvi che al momento il girato che ho visto è veramente bello, molto più ricco e forte del primo film. I bambini sono maturati e recitano davvero bene. Poi abbiamo trovato un ottimo cast, anche se il casting è stato più difficile questa volta.

Qual'è la ragione di mettere un minotauro (Aterius), associato col diavolo nel primo film, come amico di Caspian?
Molte ragioni. Innanzitutto, sentivamo di dover mostrare che a Narnia come qui chi si pente viene perdonato, inoltre bisogna pensare che un nemico prenderà sempre con sè un "ripudiato", il peggiore dei propri nemici. Infine, ci piacciono molto i minotauri.

Abbiamo sentito che mr. Tumnus potrebbe tornare nel film.
A 1300 anni? Va bene che sopraravvivono molto i fanui, ma così è troppo…

Pensi che il film sarà fedele al libro?
Cosa intendi per fedele? Se mi chiedi se libro e film hanno in comune i significati e le intenzioni, sì. Ma il problema è che il libro è pieno di passeggiate e dialoghi, qualcosa che farbbe addormentare il primo spettatore al cinema…

Quindi i cambiamenti ci sono, ma sono "minimi" e non tradiscono lo spirito del libro…

Nel cast del Principe Caspian, oltre ai quattro bambini Pevensie – cioè Georgie Henley (Lucy), Skandar Keynes (Edmund), William Moseley (Peter) e Anna Popplewell (Susan) – la vera star del film sarà Ben Barnes, 25enne inglese che darà il viso al Principe Caspian. Assieme a lui ci sarà Peter Dinklage (il nano rosso Briciola), Warwick Davis (il nano nero Nikabrik), Vincent Grass (Dottor Cornelius), mentre Ken Stott darà la voce a Trufflehunter, un tasso che guiderà Caspian nella sua ricerca. Infine, Sergio Castellitto sarà Miraz.

Un anno dopo gli eventi del Leone, la Strega e l'Armadio i Fratelli Pevensie, nuovi re e regine di Narnia, si ritrovano ancora nel regno di Narnia, scoprendo che sono passati ben mille anni dall'ultima volta che avevano visitato quel posto. Durante la loro assenza, l'età d'Oro di Narnia era finita, e di essa ora si parla sì e no come fosse una leggenda. Gli animali parlanti e le creature fantastiche del luogo sono scomparsi, e il paese è abitato dai Telmarini, una razza di uomini guidata dal perfido Re Miraz, che ora regna Narnia senza pietà. E di Aslan non si è più saputo niente…
Richiamati a Narnia dal Principe Caspian (vero erede al trono dei Telmarini e minacciato dallo zio Miraz), i fratelli Pevensie dovranno aiutare il giovane a rivendicare ciò che gli appartiene, con l'aiuto dei nani Nikabrik e Briciola, di un topo parlante e di altri amici di Narnia

Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian esce il 16 maggio 2008 in USA.