Non sembra per niente facile per Warren Beatty realizzare il suo sogno di dirigere e interpretare un film su Howard Hughes.

Dopo le incomprensioni con la Paramount era entrata in campo come finanziatrice del film la New Regency, sotto la direzione di Arnon Milchan e Brad Weston, che aveva chiesto a James G. Robinson della Morgan Creek Productions di dividere l'onere. Le due società si sarebbero divise il rischio del film prendendo ciascuna in carico il 45% e il restante 10% era stato preso in carico dal produttore Steve Bing.

The Hollywood Reporter riporta però che ora anche la Morgan Creek Productions ha deciso di abbandonare il progetto. Il motivo pare sia da attribuire a un budget troppo alto del film: il sogno di portare Howard Hughes sullo schermo, infatti, dovrebbe costare 47 milioni di dollari, ma la Fox, che distribuisce il film e che potrebbe partecipare al finanziamento, ha chiesto una riduzione di 5 milioni sul budget complessivo. Il tira e molla ha spaventato la Morgan Creek Productions, che ha così preferito tirarsi fuori.

Ma non è tutto. Pare infatti che la pluripremiata direttrice del casting Debra Zane (American Beauty, Traffic, Dreamgirls) abbia lasciato il suo incarico, questa volta però non per motivi finanziari ma per divergenze creative.

È da capire adesso se il film di Warren Beatty, che aveva appena annunciato l'entrata nel cast di Felicity Jones, continuerà il suo percorso o se queste difficoltà lo bloccheranno definitivamente. La New Regency insieme a Steve Bing hanno comunque dichiarato il loro appoggio incondizionato al progetto.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.