L'ultimo aggiornamento su Pacific Rim, la nuova pellicola di Guillermo del Toro, risale a metà novembre; le riprese erano pronte a partire di li a pochi giorni.

Il filmmaker, in un'intervista a io9 focalizzata principalmente sull'imminente uscita dell'adattamento a fumetti edito dalla Dark Horse Comics della saga vampiresca The Strain scritta a 4 mani con Chuck Hogan, ha effettuato un piccolo aggiornamento sulla lavorazione del film. Ecco cosa risponde ad un paio di domande su Pacific Rim:

The Strain e Cronos rappresentano la tua interpretazione del mito dei vampiri. Analogamente, i prossimi Frankenstein e Pacific Rim paiono essere la stessa cosa solo nei confronti dei mostri e dei mecha. Qual è il fascino del rileggere e reinterpretare l'horror classico e i tropoi della fantascienza?

In realtà non è che ci sia chissà quale disegno dietro, sto semplicemente seguendo e portando a termine la lista dei desideri di quando ero piccino.

Parlando di Pacific Rim, come sta andando?

Molto bene, siamo al termine della seconda settimana. Stiamo girando tutte le riprese ambientate nel complesso principale della storia, che è un enorme edificio di Hong Kong dove vengono tenuti i robot. Facciamo questo e, nel mentre, allestiamo le strade della downtown di Hong Kong.

Nel cast del film segnaliamo Charlie Hunnam, Idris Elba, Charlie Day, Rob Kazinsky e Max Martini. Willem Defoe è attualmente in trattative. Stando alle stesse parole di del Toro il film vedrà lo scontro tra "dei robot maledettamente grandi contro dei mostri maledettamente giganti" in uno scenario apocalittico proiettato nel 2025, dodicesimo anno di guerra contro creature venute fuori dall'Oceano Pacifico.

Diretto da Guillermo del Toro, prodotto da Legendary Pictures e sceneggiato da Travis Beacham, Pacific Rim uscirà il 12 luglio 2013.