Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn.

Guillermo del Toro avrà anche rinunciato alla regia di Star Wars VII, ma, a quanto pare, non ha ancora mollato la presa sull'adattamento cinematografico delle Montagne della Follia, il romanzo horror dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft.

Il travagliatissimo, e costosissimo, progetto potrebbe, infatti, non essere ancora morto del tutto. Del Toro ha rivelato a The Playlist che:

Ci proverò un'altra volta. Un'altra volta nell'immenso abisso oscuro. Faremo una grande presentazione all'inizio dell'anno e vedremo se c'è qualche studio interessato alla cosa (…) Si, Tom (Cruise, ndr.) è ancora collegato al progetto. Sarebbe fantastico farlo insieme a lui, è stato un fedele alleato di questo adattamento. 

Tempo fa il regista aveva espresso la preoccupazione che l'uscita di Prometheus, la nuova pellicola di Ridley Scott, avrebbe posto definitivamente la pietra tombale sopra il film delle Montagne della Follia, a causa della premessa narrativa simile. Ora però, il regista messicano ha potuto finalmente vedere il lungometraggio e la sua idea in merito è cambiata:

Finalmente l'ho visto e si, ci sono delle cose in comune, ma, lo sai, al diavolo! Lovecraft è venuto prima.

Resta adesso da vedere se questa nuova chance alle Montagne della Follia verrà data dalla Legendary Pictures, studio produttore di Pacific Rim con il quale Guillermo del Toro pare destinato a collaborare ancora per un po'.

Vi terremo aggiornati…