Fonte: heatvision, thewrap

Durante un intervento telefonico durante la presentazione alla stampa di Splice, da lui prodotto, Guillermo del Toro ha confermato l'attuale status di "apnea" della produzione dello Hobbit, a causa dei problemi finanziari della MGM – nonostante pochi giorni fa fosse trapelata l'informazione che a breve il film riceverà un via libera e che le riprese sono fissate a novembre:

Non possiamo dire che inizieremo in una data fissata fintanto che la situazione finanziaria della MGM rimarrà irrisolta, possiedono infatti una considerevole porzione dei diritti di produzione del film.

E' impossibile prendere una decisione unilaterale e dare il via libera, per procedere con le riprese. Crediamo davvero che avremo una data precisa solo quando la situazione della MGM si sarà risolta – sia che la MGM rimanga in vita così com'è, o che riceva il supporto di qualche investitore, o che venda i diritti.

Ci siamo ritrovati nel bel mezzo di negoziati veramente complessi. Sono due anni che lavoro a questo progetto. Le creature sono tutte progettate, assieme ai set, alle scenografie e ai costumi. Abbiamo realizzato gli animatic e abbiamo pianificato le sequenze d'azione, e siamo davvero, davvero pronti per quando il film riceverà il via libera. Non sapremo nulla finché la situazione della MGM non sarà risolta.

Una vera e propria frustrazione che attanaglia tutta la produzione – l'unica fase che sembra ancora da definire è quella del casting, e il motivo è che non si possono bloccare gli attori senza sapere quando inizieranno le riprese. Lo Hobbit non è l'unico franchise in difficoltà: anche James Bond è in sospeso, con la EON Productions che freme in attesa di dare il via libera. Nel frattempo il gruppo dirigente della MGM ha perso qualsiasi potere, e al momento chi prende le decisioni sono i rappresentanti degli obbligazionisti stessi. Entro il 14 luglio la compagnia dovrà decidere cosa fare: se trovare dei partner e ristrutturare la compagnia, o vendere dei diritti in proprio possesso per recuperare dei soldi, o altro ancora.

Del Toro ha anche commentato la possibilità che il film venga girato in 3D, per ora – a quanto pare – ancora molto remota:

Abbiamo discusso una sola volta del 3D. Il budget, il programma delle riprese, il costo del film, il numero di giorni delle riprese e tutto quanto sono stati calcolati senza pensare al 3D. C'è la possibilità che venga girato in 3D? Attualmente non è stato pianificato.

Nonostante tutto, TheOneRing.net cita fonti interne e sostiene che la produzione in realtà tiene novembre 2011 come data di inizio ideale delle riprese. Questo permetterebbe di girare le scene a Hobbiville (tra le colline di Matamata, dove il set in esterni è già stato allestito) nel periodo migliore dell'anno – primavera ed estate neozelandese…

 

Prodotto da Peter Jackson, il film verrà diretto da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sulla prima parte le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit