Mentre sta per arrivare negli USA il suo ultimo film come produttore, Don't Be Afraid of the Dark, Guillermo del Toro ha trovato il tempo di discutere anche dei suoi prossimi progetti come regista. Accantonate Le montagne della follia dopo il no della Universal, si è concentrato sul monster movie Pacific Rim, che verrà prodotto dalla Legendary Pictures e dalla Warner Bros. alla fine dell'anno.

 Del Toro, già regista di film come Il labirinto del fauno e Hellboy, spiega che sarà il suo film più ambizioso e costoso, un vero e proprio kolossal costruito su scala enorme:
 

Per ora, tocchiamo ferro, è l'esperienza più incredibile della mia vita. Mi sto divertendo un sacco, stiamo disegnando come dei pazzi. Sto scritturando ora gli attori, che è sempre un buon segno. […] Ci stiamo preparando per il primo ciak che avverrà nella prima settimana di novembre, quindi abbiamo 20 settimane per prepararci a girare il più grande monster movie mai realizzato.

Nel cast sono già stati annunciati gli attori Idris Elba, Charlie Day e Charlie Hunnan, e proprio oggi la Warner ha rivelato che il film uscirà il 12 luglio 2013.

Pur presissimo da questo progetto, Del Toro ha però spiegato di non voler rinunciare all'adattamento delle Montagne della follia, un film inseguito per anni e anni e poi cancellato poco prima che la lavorazione potesse partire.
 

Non mi arrendo… Mountains of madness è stato con me per 13, 14 anni e non voglio rinunciarci… Il modo in cui penso di realizzarlo è davvero peculiare, e penso che se non sarò fedele alla mia idea il film che ho in mente io non verrà mai realizzato.

Continuerò a provarci.. La Universal è ancora molto interessata. Terminato Pacific Rim, intendo capire se posso dedicarmici immediatamente.

Del Toro chiarisce anche quanto rivelato da Mike Mignola qualche giorno fa, e spiega che effettivamente è difficile che Hellboy 3 venga mai realizzato, principalmente a causa del gran numero di impegni del regista.

Basato su una sceneggiatura firmata da Travis Beacham, Pacific Rim racconterà un'invasione di creature aliene che minacciano la pace sulla Terra e il tentativo degli umani che si uniranno per fermarle con l'aiuto di tecnologie innovative.