Steve Buscemi, l'attore visto di recente nel serial Boardwalk Empire, torna alla regia con l'adattamento di Queer di William Burroughs. Nel cast ha già arruolato Guy Pearce, Ben Foster e Kelly MacDonald.

Queer fu scritto da Burroughs tra il 1951 e il 1953, subito dopo il tragico incidente in cui restò vittima la moglie (lo scrittore sparò un colpo accidentale e uccise la moglie). La storia, anche questa in parte autobiografica come tutti i romanzi di Burroughs, è incentrata su William Lee, un americano che vive a Mexico City piegato sotto il peso della droga, della colpa e della lussuria.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo ed è in cerca di finanziamenti. La sceneggiatura di Oren Moverman (Rampart) in compenso è già pronta. Buscemi spera però di riuscire a girare il film durante la pausa nella lavorazione di Boardwalk Empire.

Questa la trama del romanzo di Queer (Checca, edito da Adelphi, pubblicato anche con il titolo Diverso da Sugarco) secondo Wikipedia:

Ambientato tra Città del Messico e il Sud America, narra un'improbabile storia d'amore tra il protagonista "Lee" e un turista che non lo corrisponde, con il quale avrà una relazione mercenaria in cambio di denaro, raggiungendo punti quasi grotteschi. In parallelo un viaggio verso il Sud America alla ricerca dello Yage, liana da cui si credeva potesse essere estratta una sostanza in grado di controllare le menti altrui.

Steve Buscemi ha esordito alla regia nel 1996 con Mosche da bar, per poi proseguire con Animal Factory, Lonsesome Jim e Interview. Ha anche diretto numerose puntate di importanti serial tv come Homicide, Life on the Street, Oz, I Soprano, 30Rock e Nurse Jackie.