Hans Zimmer ha scritto la colonna sonora di Batman Begins e del Cavaliere Oscuro (con James Newton Howard), e di Inception. Così spiega al sito della BBC come sta lavorando alle musiche di The Dark Knight Rises:

Chris e io lavoriamo davvero bene insieme. E' il mio angelo custode quando si tratta della mia musica. La protegge moltissimo, e si assicura che venga ascoltata.

Quando inizi un nuovo progetto devi dimenticare tutto quello che hai fatto prima, altrimenti The Dark Knight Rises inizierebbe a sembrare Kung Fu Panda. Mi butto in un progetto e divento una specie di sacerdote. Mi chiudo in camera mia, divento noioso e non rispendo alle telefonate. E' l'unico modo di lavorare che conosco.

Ultimamente ho ascoltato tantissimo Verdi. E Allison Goldfrapp, e molta musica elettronica, mentre mi preparo a tornare nel territorio del Cavaliere Oscuro. Sono stato nello studio a provare un po' di idee. A dire il vero, è imbarazzante quanto sia già in fase avanzata nel lavoro. Ho mandato delle cose a Christopher Nolan l'altro giorno, e lui ha pensato fosse inconsueto il fatto che non avessi pronta già l'intera colonna sonora.

Ovviamente cercherò di fare una colonna sonora diversa dalle precedenti, ma non intendo abbandonare il linguaggio musicale del film precedente. E' solo questione di ampliare alcuni elementi, rendere tutto ancora più epico.

Non sappiamo ancora se anche questa volta, dopo Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro, James Newton Howard collaborerà con Zimmer per le musiche del film.